La Val d’Ega (o Eggental se si vuole usare la denominazione in tedesco) è una valle dell’Alto Adige che si trova nel cuore delle Dolomiti; da un punto di vista geografico, questa piccola ma splendida valle prende inizio a pochi chilometri a nord di Bolzano per poi estendersi, in direzione sud-est fino al passo di Costalunga; è messa in comunicazione con la Val di Fiemme dal passo di Lavazè. Deve il suo nome al torrente Ega (Eggentaler Bach), un affluente dell’Isarco che nasce dal Latemar, il maestoso gruppo montuoso dolomitico che si estende fra le province di Trento e Bolzano.
La Val d’Ega è uno dei tanti gioielli del territorio altoatesino ed è una delle valli più amate dai turisti che la visitano in tutti i periodi dell’anno grazie alla varietà di offerte turistiche in qualsiasi stagione.
Citare la Val d’Ega vuol dire parlare di Nova Ponente, comune composto da quattro frazioni: Nova Ponente, Ega, Obereggen e Monte San Pietro; soggiornare in questo hotel a Nova Ponente è la scelta perfetta per visitare le meraviglia della Eggental; da questa frazione, infatti, si possono raggiungere in tempi relativamente brevi molti posti meravigliosi che renderanno meravigliosa la vostra vacanza.
La Val d’Ega è, come detto, bellissima in ogni stagione e, a prescindere dal periodo di soggiorno, la vostra vacanza risulterà davvero perfetta.
Nei mesi invernali, gli appassionati di sci potranno trovare tantissimo divertimento nei comprensori sciistici Obereggen e Carezza Dolomites: ben 90 km di piste da sci, circa 100 km di piste da fondo, tre piste per chi ama lo slittino e anche sentieri per ciaspolate ed escursioni.
Terminata la stagione invernale, il dolce clima primaverile fa sì che le aree dove gli sportivi sfogavano la loro voglia di sci diventino degli splendidi prati verdi ricoperti di fiori. Questo periodo è bellissimo per chi ama praticare l’escursionismo e anche per gli amanti delle due ruote. È un periodo ideale per visitare la perla della Val d’Ega, il lago di Carezza che può essere raggiunto da Nova Ponente in soli 30 minuti. Qui chiunque rimarrà incantato dallo spettacolo delle cime montuose che si riflettono sulle acque del lago.
L’estate in Val d’Ega permette ai turisti che amano la montagna di godere di scenari meravigliosi e di fare esperienze di tutti i tipi; che si viaggi da soli, in coppia, con amici o con i bambini, la Val d’Ega non deluderà nessuno. Panorami bellissimi, circa 800 km di sentieri per escursionisti dilettanti, trekker adrenalinici e amanti della mountain bike. Un’escursione bellissima, per esempio, è quella che porta dallo stupendo Santuario della Madonna di Pietralba (che si trova a soli 8 km da Nova Ponente) fino a Malga Monte San Pietro che si trova a 1.530 m di altezza.
La stagione autunnale, invece, è quella del tradizionale Törggelen; dopo che avremo fatto una lunga passeggiata e ci saremo fatti incantare dal viraggio dei colori di questo periodo, è d’obbligo una sosta in una locanda o in un’osteria per degustare il vino novello, mangiare lo speck, la zuppa d’orzo e gli immancabili strauben.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur