L'emozione non ha curve... o forse sì? Ecco i 5 passi alpini più belli da scoprire in Italia

L’emozione non ha curve… o forse sì? Ecco i 5 passi alpini più belli da scoprire in Italia

Stefano Maria Meconi  | 05 Lug 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

I migliori passi alpini in moto sono, da sempre, motivo di accese discussioni fra i biker; sì perché, diciamoci la verità, ognuno ha la propria personalissima lista dei migliori percorsi di curve da affrontare in sella, quei tragitti che hanno, per ognuno di noi, quasi una funzione terapeutica. Ma sapete qual è la vera verità? Che ognuna di quelle liste è assolutamente la migliore! Non è possibile, infatti, determinare quale sia in assoluto la classifica dei migliori passi alpini, perché ognuno ha il proprio ricordo, la propria esperienza che condiziona questa scelta in modo determinante. Ecco allora che noi di TrueRiders vi sveleremo la nostra personalissima top 5 dei passi alpini migliori da scoprire, in moto, in Italia. Partiamo?

Prima di iniziare, lo sai cos’è un passo alpino?

IS471726996

Sì, ok, tutto bellissimo…ma che cos’è un passo alpino? Il passo, altrimenti detto valico, è un punto che, per la propria conformazione orografica, permette di passare agevolmente da un versante alpino all’altro. In poche parole, si tratta normalmente del punto geografico posto a una minor altitudine tra due versanti alpini; di contro, però, è anche il punto di maggior altitudine collocato sul percorso tra le due valli. Nonostante il tracciato sia spesso sinuoso e con pendenza accentuata, resta sempre il modo migliore per attraversare i diversi versanti alpini. Tutti ricordiamo la storia di Annibale che, durante la seconda guerra punica, attraversò le Alpi con il proprio esercito con tanto di elefanti al seguito. Questo proprio a testimoniare la relativa facilità di attraversamento dei passi.

Questa loro caratteristica ha fatto sì che, nei secoli, moltissimi di questi siano stati raggiunti da opere costruite dall’ingegno dell’uomo, come sentieri, strade se non addirittura ferrovie. E, vista la pendenza che ne caratterizza i versanti, queste strade sono spesso caratterizzate da tracciati tortuosi, dove gli stretti tornanti si susseguono a ritmo serrato. Per noi motociclisti tutto questo si può riassumere in due semplici parole: divertimento assoluto! Bando alle ciance però e andiamo a scoprire i migliori passi alpini da fare in moto secondo noi di TrueRiders.

Ecco quali sono i 5 passi alpini più belli da percorrere in moto

Passo Pordoi

Più famoso forse tra i ciclisti grazie all’estenuante tappa del Giro d’Italia che lo interessa quasi ogni anno, il Passo Pordoi può regalare grandi emozioni anche ai biker motorizzati. Situato fra Trentino e Veneto, a ben 2.239 m s.l.m., questo valico permette di passare dal Gruppo del Sella al Gruppo della Marmolada, con un passaggio da est verso ovest (e viceversa ovviamente).

Passo Gavia

Il Passo Gavia sale, a buon diritto, sul podio dei passi alpini migliori da fare in moto. Il valico è situato nelle Alpi Retiche meridionali e congiunge l’alta Val Camonica all’alta Val di Gavia. La zona di passaggio è servita dalla SS300 del Passo di Gavia, una corta strada statale che copre la distanza di 43 km che separa Ponte di Legno da Bormio, e la strada è un vero e proprio lunapark per le due ruote tra tornanti e rettilinei.

Passo dello Stelvio

IS1161555498

Saldamente al primo posto tra i più belli, e anche i più alti, il Passo dello Stelvio potrebbe tranquillamente far parte dei patrimoni UNESCO. Punto di passaggio fra la Valtellina e la Val Venosta, fra Lombardia e Alto-Adige, lo Stelvio è servito da un tratto della lunghissima SS38 dello Stelvio, arteria fondamentale che attraversa l’arco alpino per quasi 230 km e che nei pressi del valico si sviluppa in una serie impressionante di 88 tornanti che solo i veri biker riescono ad affrontare nel migliore dei modi.

Passo Falzarego

Una vera e propria perla nella zona del Lagazuoi, siamo sempre sulle Dolomiti per vivere la magia del Passo Falzarego. In moto, rigorosamente, risalendo fino ai 2105 m s.l.m. di questo valico che mette in comunicazione l’Ampezzano e la Val Badia, ovvero unisce Corvara in Badia e Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti e una delle due sedi delle future Olimpiadi invernali 2026. Un itinerari di grandi curve e di bellezze paesaggistiche che vi lasceranno senza parole.

Passo Sella

Sella, Sellaronda, Quattro Passi. Ci sono tanti nomi per definire una destinazione, ma quando si parla del Passo Sella, spesso si fa riferimento a questo anello che è uno dei veri e propri lunapark dei riders in Italia. Una zona che è divertente da percorrere in moto, ma anche e soprattutto ideale per scoprire un angolo di montagna selvaggio, autentico, perfetto per chi viaggia in sella, e non vorrebbe fare altrimenti.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur