Le due ruote ripartono dagli scooter elettrici: i 3 più economici per la città

Le due ruote ripartono dagli scooter elettrici: i 3 più economici per la città

Giordano Di Fazio  | 19 Feb 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni, la mobilità elettrica ha guadagnato terreno grazie alle sue molteplici vantaggi per l’ambiente e per la vita quotidiana. Gli scooter elettrici sono diventati una delle soluzioni preferite per chi cerca una mobilità efficiente, economica e sostenibile. In questo articolo, spiegheremo perché gli scooter elettrici sono il futuro della mobilità.
Nonostante una grande fetta di pubblico sia ancora molto legata al mondo (molto affascinante) dei rombi di motore, delle grandi cilindrate e delle tute in pelle, non possiamo negare che il futuro è in mano all’elettrico, e gli scooter cittadini offrono una solidissima alternativa per chi  utilizza il proprio mezzo per effettuare brevi spostamenti cittadini. Le grandi cavalcate fortunatamente sono ancora pane per i denti delle grosse touring che tanto ci piacciono, però, se vi state timidamente affacciando a questo mondo, forse anche per necessità, allora ecco 3 modelli di scooter elettrici economici, perfetti per girovagare tra le trafficate strade dei centri abitati.
Sei interessato al mondo delle moto elettriche? Allora leggi anche: Moto elettriche, uno sguardo al futuro tra benefici e criticità.

1 Ecobit Vax

Partiamo con il più economico tra gli economici, ma attenzione, non lasciatevi ingannare dal prezzo, questo piccolo due ruote lo è solo nel prezzo. L’estetica è basilare, senza infami e senza lode diremmo, equipaggiato con una pedana piatta, cerchi da 12”, freni a disco davanti e dietro e accoglie comodamente due persone. Vanta un’autonomia di 65 km, decisamente interessante vista la potenza massima del mezzo, pesa 110 kg, ha un motore da 2 KW di potenza e ha una batteria che si ricarica in 6 ore, perfetto quindi da ricaricare mentre si è impegnati al lavoro o a scuola.
L’Ecobit VaX si trova sul mercato ad un prezzo di 1.490 euro.

2 Motron Motorcycles Voltz

Decisamente più ricercato nell’aspetto, il Voltz di Motron Motorcycles è un perfetto esempio di scooter elettrico prestante, intrigante e moderno. Comodo e tascabile, lo riteniamo il mezzo cittadino per eccellenza, in grado di effettuare efficacemente spostamenti brevi senza dover mettere mano al portafogli praticamente mai, tra ztl, parcheggio e carburante. È dotato di motore Bosch da 2 kW con tre livelli di potenza. Garantisce un’autonomia di 49 km ed è equipaggiato con ruote da 10” con freno a disco solo davanti. Pesa 55 kg e ha una batteria che si ricarica in 5 ore.
Il Voltz è sul mercato ad un prezzo di 1.999 euro.

3 Super Soco Cumini

Il nome è simpatico e l’estetica ancora di più. Il super Soco Cumini ricorda tantissimo una vespa, anche nei colori sgargianti. È dotato di ruote da 12” con freno a disco all’anteriore. Il motore garantisce un’autonomia di 60 km, non di certo tantissimi, ma comunque abbastanza per garantire spostamenti giornalieri e anche qualcosa in più. Piccolo ma aggressivo, riesce a sviluppare una potenza di 0,8 CV/0,6 KW, niente male per un tipetto delle sue dimensioni: il peso infatti è molto ridotto, 68 kg, e la batteria si ricarica in 7 ore, quindi comodamente attrezzabile durante le notte o in una giornata lavorativa. Uno dei più costosi di questa classifica, il Super Soco Cumini supera la soglia dei 2.000 euro, arrivando a 2.100.

 

Giordano Di Fazio
Giordano Di Fazio

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, attualmente studente universitario alla Sapienza. Inizio a scrivere per gioco, poi per passione ed ora (quasi) per professione. Collaboro con TrueRiders dal 2022



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur