KTM pensa al 2024, e i nuovi modelli promettono di cambiare tutto

KTM pensa al 2024, e i nuovi modelli promettono di cambiare tutto

Redazione TrueRiders  | 13 Giu 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti
Ascolta i podcast
 

La gamma KTM EXC Enduro 2024 rappresenta un’importante evoluzione per KTM nel mondo dell’enduro. KTM è un marchio con una lunga tradizione nel settore, con oltre tre decenni di esperienza e centinaia di trofei in bacheca. Sono state apportate significative migliorie in termini di prestazioni, sviluppo e innovazione e questo dimostra l’impegno di KTM nel continuare a spingersi oltre i limiti con nuove prestazioni delle loro moto da enduro. La nuova gamma KTM EXC Enduro 2024 promette prestazioni elevate, il che significa che le moto saranno ancora più potenti e adatte a sfide impegnative sull’enduro. KTM ha dedicato tempo ed energia allo sviluppo avanzato delle moto, utilizzando tecnologie all’avanguardia per migliorare la maneggevolezza, l’aderenza e la stabilità.

1 Una nuova ciclistica per un KTM sempre più convincente

Nella gamma KTM EXC Enduro 2024 la prima vera differenza è rappresentata dal nuovissimo telaio idroformato. Questo telaio è realizzato con taglio al laser e saldatura robotizzata, offrendo maggiore resistenza e stabilità sul terreno. Grazie ai nuovi parametri di flessione longitudinale e torsionale, il telaio assorbe meglio l’energia e garantisce un’esperienza di guida superiore.

Per quanto riguarda la ciclistica, i modelli KTM EXC e EXC-F sono dotati di una forcella a cartuccia chiusa da 48 mm WP XACT. Questa forcella presenta un nuovo pistone mid-valve che ottimizza il flusso dell’olio all’interno della cartuccia, migliorando la performance. Il sistema di smorzamento progressivo (PDS) al posteriore è stato aggiornato e ottimizzato per lavorare in sinergia con il telaio di nuova concezione. Entrambe le sospensioni sono completamente regolabili in compressione ed estensione, permettendo una personalizzazione senza l’uso di utensili.

Un elemento chiave della gamma KTM Enduro 2024 è il telaietto posteriore realizzato in poliammide e alluminio rinforzato. Questo telaietto offre una maneggevolezza eccezionale, un feedback di guida straordinario e una notevole robustezza. Ospita anche l’innovativa Offroad Control Unit, che fornisce un facile accesso e una migliore protezione per tutte le componenti elettroniche della moto.

L’ergonomia è stata migliorata grazie alle nuove sovrastrutture sviluppate in collaborazione con i piloti del Team Red Bull KTM Factory Racing. Queste sovrastrutture offrono una migliore connessione tra pilota e moto, specialmente durante la guida in piedi sulle pedane. Il parafango anteriore è ridisegnato con alette per prevenire che sporco e fango colpiscano il pilota o i radiatori.

Per quanto riguarda i serbatoi, i modelli 4T hanno una capacità di 8,3 litri, mentre i modelli 2T hanno una capacità di 8,9 litri. Questi serbatoi sono realizzati in polietilene trasparente (XPE), consentendo ai piloti di monitorare facilmente il livello del carburante. Complessivamente, la gamma KTM EXC Enduro 2024 offre una serie di miglioramenti e innovazioni che mirano a fornire prestazioni superiori, maggiore stabilità e una migliore esperienza di guida per i piloti di enduro.

2 Nuove tecnologie per una gamma piena di sorprese

La gestione elettronica delle nuove moto è affidata alla Offroad Control Unit, un sistema che semplifica l’intero sistema elettrico eliminando l’uso di relè e fusibili tradizionali. Questo sistema è progettato per migliorare l’affidabilità e semplificare la diagnosi dei guasti.

In caso di malfunzionamento dei componenti elettrici, la Offroad Control Unit è in grado di disattivare le uscite individualmente. Ciò significa che se un componente specifico smette di funzionare correttamente, la relativa uscita verrà disattivata per evitare ulteriori problemi o danni. Ad esempio, se un faro smette di funzionare, la Offroad Control Unit disattiverà solo l’uscita relativa al faro e manterrà attivi gli altri componenti.

I motori dei modelli a iniezione e miscelazione separata a 2 tempi sono stati migliorati con l’introduzione della nuova tecnologia Throttle Body Injection (TBI). Questa tecnologia offre numerosi vantaggi, tra cui un’erogazione di potenza più omogenea e una maggiore facilità di gestione rispetto ai sistemi di carburazione tradizionali. Con l’adozione della TBI, non è più necessario regolare manualmente la carburazione in base all’altitudine o alle condizioni meteorologiche, poiché il sistema di iniezione controlla automaticamente la miscela aria-carburante.

L’implementazione della TBI comporta diversi benefici. In primo luogo, consente una distribuzione più uniforme della potenza lungo tutta la gamma di regimi del motore, migliorando l’accelerazione e la risposta del veicolo. Ciò rende l’esperienza di guida più fluida e piacevole. In secondo luogo, l’utilizzo della TBI riduce il consumo di olio miscela, poiché la miscelazione dell’olio con il carburante avviene in modo più preciso e controllato. Ciò si traduce in un risparmio economico per il proprietario del veicolo, oltre a ridurre l’impatto ambientale causato dalle emissioni di gas di scarico.

3 Scelta tra 2 e 4 tempi, con la certezza di un KTM prestante

La gamma KTM EXC 2024 a 2 tempi include i seguenti modelli: KTM 150 EXC TBI, KTM 250 EXC TBI e KTM 300 EXC TBI. Questi modelli offrono prestazioni eccezionali, grazie alla tecnologia Throttle Body Injection (TBI), che garantisce un’erogazione di potenza più omogenea e una gestione semplificata del sistema di alimentazione.

La gamma KTM EXC-F 2024 a 4 tempi è invece il risultato di anni di esperienza e successi nel campo delle competizioni enduro. Questi modelli combinano prestazioni racing, ergonomia avanzata e tecnologia all’avanguardia.

Un’importante ottimizzazione nella gamma KTM EXC-F 2024 riguarda il baricentro. Il motore è ruotato di 2° all’indietro e il pignone è spostato 3 mm più in basso, al fine di migliorare la maneggevolezza e la manovrabilità del veicolo. Questo, insieme alla centralizzazione delle masse e alla riduzione del peso, contribuisce a un notevole miglioramento del comportamento della ciclistica, garantendo una migliore trazione su pendenze ripide e una maggiore reattività quando si accelera in uscita dalle curve durante le prove speciali.

Tutti i modelli KTM EXC-F 2024 offrono la possibilità di equipaggiare il selettore di mappe opzionale. Questo dispositivo consente di variare le caratteristiche di erogazione del motore e di gestire il controllo di trazione. Inoltre, per la prima volta su una moto da enduro, è disponibile anche il Quickshifter, che consente cambi di marcia rapidi e fluidi.

La gamma KTM EXC-F 2024 a 4 tempi comprende i seguenti modelli: KTM 250 EXC-F, KTM 350 EXC-F, KTM 450 EXC-F e KTM 500 EXC-F. Questi modelli rappresentano l’apice delle prestazioni nel mondo dell’enduro, offrendo un’esperienza di guida eccellente e un perfetto equilibrio tra potenza, maneggevolezza e tecnologia.

3.1 I prezzi della nuova gamma KTM EXC 2024

KTM 150 EXC TBI 10.530 euro

KTM 250 EXC TBI 11.650 euro

KTM 300 EXC TBI 11.860 euro

KTM 250 EXC-F 12.215 euro

KTM 350 EXC-F 12.480 euro

KTM 450 EXC-F 12.780 euro

KTM 500 EXC-F 12.990 euro

Credits della immagini ktm.com Tutti i diritti riservati

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur