Il 'cuore verde dell'Austria' è il paradiso delle Strade del Vino, e questa è la più bella di tutte

Il ‘cuore verde dell’Austria’ è il paradiso delle Strade del Vino, e questa è la più bella di tutte

Paolo Albera  | 07 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Non solo birra: l’Austria eccelle anche nella produzione di vino e sul suo territorio si trovano diverse strade panoramiche enologiche, che attraversano colline e vigneti e campagne verdissime. Una delle regioni più “fertili” da questo punto di vista è la Stiria, considerata il “cuore verde dell’Austria”, nel sud-est del Paese. La Strada del Vino della Stiria Meridionale è la più antica e la più famosa tra le strade del vino della regione. Oltre ai borghi affascinanti e le cantine in cui degustare i prodotti del territorio, abbiamo occasione di percorrere la “Strada neutra”, che per 2,5 km che segna il confine di Stato con la Slovenia. E poi…

…il resto lo scopriremo in sella!

1 Strada del Vino della Stiria Meridionale in moto

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Il centro principale da cui partire è Leibnitz. La vera e propria Strada del Vino della Stiria Meridionale inizia più a sud, lungo il fiume Mura: in pochi minuti si raggiunge Ehrenhausen (strada 67 e 69) e da qui si può iniziare la traversata. Berghausen, Graßnitzberg, Ratsch, Sulztal, Glanz, Langegg, Schlossberg, Leutschach e infine Eichberg-Trautenburg, sono alcuni dei borghi dolcemente appoggiati sulle splendide colline del percorso (strade L671 e L614). Tra Graßnitzberg e Ratsch, in particolare, sei sulla Strada Neutra che separa Austria e Slovenia, coprendo ben 2,5 km di confine di Stato: un caso unico. L’ideale è compiere un giro ad anello che imbocca la strada 69 per tornare verso Leibnitz, incontrando le cittadine di Gamlitz e Spielfeld, e risalendo quindi verso la cittadina capoluogo.

2 I luoghi da vedere sulla Strada del Vino della Stiria Meridionale


I vigneti della Stiria Meridionale

Un viaggio in Stiria, come qualunque viaggio in Austria, sarebbe sprecato da fare in un giorno solo. Merita di essere organizzato con pernottamenti negli agriturismi (buschenschank) per poter avere modo di provare tutte le degustazioni che vuoi nelle cantine vinicole… evitando di guidare dopo aver bevuto!

2.1 Le cantine vinicole

Lungo la Strada del Vino della Stiria Meridionale ci sono moltissime cantine e aziende vinicole che propongono degustazioni dei prodotti di qualità realizzati dalle loro vigne. L’elenco di tutte le cantine si può trovare sul sito dedicato alla Stiria del vino, con tutti i contatti di ciascuna azienda per prenotare la visita.

2.2 Il Grappolo d’Uva più grande del mondo

Curiosità: dalle parti di Langegg c’è una installazione artistica, in mezzo ai vigneti, che vale sicuramente una deviazione per una bella foto da postare sui social. Il Grösste Weintraube der Welt è un’immagine di un grande grappolo d’uva fatto di lastre di vetro colorato, e affacciato sul paesaggio silenzioso e ricco di vigneti. Il punto in cui sorge non è di passaggio, dunque conviene impostare il navigatore sul punto esatto: 8463 Glanz an der Weinstraße, Austria.

2.3 La Gola di Altenbachklamm

Se hai tempo di allungare il percorso fino a Oberhaag c’è un’escursione bella e non troppo difficile che vale la pena di fare: quella alla ripida Gola di Altenbachklamm, attraverso sentieri, ruscelli, ponti, tra cui un ponte sospeso molto scenografico che siamo sicuri non avrai paura di attraversare!

2.4 Il Castello di Gamlitz

Per l’ultima degustazione del tuo viaggio sulla Strada del Vino della Stiria Meridionale ti consigliamo di andare al Castello di Gamlitz, antico e pittoresco palazzo dove solitamente vengono organizzati eventi, congressi, concerti, festival. Oltre ad avere la possibilità di pernottare nelle maestose camere, questa location accoglie gli amanti del vino con degustazioni nella generosa cantina, e i buongustai con le delizie del ristorante à la carte.


Le colline vicino a Gamlitz, nella Stiria Meridionale

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur