Come organizzare il viaggio ideale in macchina

Come organizzare il viaggio ideale in macchina

Stefano Maria Meconi  | 30 Mag 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

I viaggi organizzati sono sicuramente la soluzione ideale per chi cerca massimo relax e zero problemi. Il viaggio itinerante in auto però offre sicuramente più soddisfazioni e la possibilità di visionare zone più ampie e che rispecchino completamente i propri gusti e le proprie esigenze. Un viaggio in auto che si rispetti va però organizzato in ogni singolo particolare a meno che non si ami il rischio!

La prima cosa da fare è sicuramente quella di pianificare il viaggio pensando ai tempi degli spostamenti, a dove parcheggiare e al tempo da trascorrere in ogni singola tappa. Una volta buttato giù un itinerario di massima procediamo alla scelta degli hotel o dei punti di pernotto, prenotandoli prima di partire. In questo modo saremo sicuri di trovare un tetto da mettere sulla testa e che sia dignitoso e che rispecchi le nostre esigenze. Pianificare ogni singolo dettaglio ci darà anche una idea di massima del costo totale della vacanza.

1 Prenotare tutto prima di partire

Una volta trovato gli alloggi per ogni tappa, possiamo pensare alle attività da svolgere in ogni posto, considerando il tempo che abbiamo a disposizione e la priorità di quello che vogliamo visitare. Moltissime attrazioni hanno la possibilità di prenotare biglietti e visite ancora prima di partire così da evitare code interminabili e magari sfruttare qualche sconto e agevolazione se ricercati bene e per tempo.

2 Dove parcheggiare l’auto in sicurezza

Avendo sempre la macchina con sé, un altro aspetto da non trascurare è quello del parcheggio. Soprattutto se viaggiamo all’estero, non è sempre chiaro dove possiamo lasciare la macchina e con quale modalità di parcheggio. Utilissimo al pari delle app per trovare gli hotel e i ristornati sono quelle dedicate proprio ai parcheggi. Una volta decise le singole tappe sarà comodo prenotare anche i parcheggi prima ancora di arrivare a destinazione. App come quella più utilizzata dedicata proprio al trovare parcheggi velocemente e a basso costo, Parclick, rendono il viaggio meno stressante e senza sorprese. Si potrà scegliere l’autorimessa più comoda e vicina alle nostre destinazioni così che una volta arrivati avremo subito il posto dove parcheggiare la macchina.

Un ulteriore dettaglio che non verrà lasciato al caso e che ci permetterà di tenere sotto controllo le spese ancora prima di iniziare la vacanza. La bellezza di questa applicazione, ad esempio, è quella di vedere anche i commenti delle persone che hanno lasciato la macchina in ogni parcheggio prima di voi, così da valutarne i servizi, i tempi di attesa, i costi e considerare le diverse valutazioni i fatte dagli utenti. Non si dovrà perdere tempo in nessun modo, avendo la garanzia di aver scelto la soluzione ottimale e più conveniente per le proprie tasche.

3 Applicazioni indispensabili in viaggio

Per concludere una organizzazione ottimale del viaggio non possono mancare le applicazioni con le mappe delle città, quelle con i consigli di viaggio e con gli itinerari suggeriti. Inoltre sempre bene tenere sotto controllo le opinioni e i costi dei ristoranti che potrebbero diventare un surplus eccessivo sulle spese di viaggio, magari anche senza lasciare soddisfatti i commensali. Anche le applicazioni meteo sono indispensabili per progettare gite e itinerari sul momento, assicurandovi la migliore esperienza possibile.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur