Aggiornamenti tariffe Telepass: tutto quello che bisogna sapere

Aggiornamenti tariffe Telepass: tutto quello che bisogna sapere

Redazione TrueRiders  | 18 Lug 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Come dato conto da diversi organi di stampa, a partire dal mese di luglio 2024 ci sono stati aggiornamenti delle tariffe Telepass, il notissimo servizio di telepedaggio autostradale che consente di assolvere al pagamento delle tratte percorse in autostrada evitando la fermata al casello. 

Gli aggiornamenti tariffari hanno determinato in generale un aumento del costo dei vari piani proposti dal gestore agli automobilisti ed è quindi lecito chiedersi se ci sono alternative di telepedaggio più convenienti. 

La risposta è affermativa e una possibilità è rappresentata da UnipolMove, una soluzione che analogamente a Telepass propone piani che prevedono il telepedaggio e altri servizi di mobilità. Vediamo quindi più nel dettaglio le proposte dei due operatori. 

I piani Telepass e gli aggiornamenti tariffari 

I piani Telepass prevedono il telepedaggio autostradale e altri 5 servizi aggiuntivi quali l’accesso all’Area C di Milano, il traghetto Stretto di Messina, i parcheggi convenzionati, le strisce blu e le vignette elettroniche. Un maggior numero di servizi aggiuntivi (più di 25) è offerto dal piano Plus. Ecco i dettagli delle proposte principali: 

  • Telepass Base – È passato da 1,83 euro a 3,90 euro al mese. Oltre ai servizi dell’offerta attiva fino al 30 giugno 2024, consente di pagare le soste nelle strisce blu e associare due targhe al dispositivo.
  • Telepass Pay Per Use – È passato da 10 euro una tantum + 2,50 euro per ogni mese in cui viene utilizzato, a 10 euro una tantum + 1 euro per ogni giorno di utilizzo effettivo del telepedaggio + 1 euro per ogni giorno di utilizzo effettivo dei servizi del pacchetto. Oltre ai servizi dell’offerta attiva prima dell’aumento del canone di luglio 2024, permette di pagare le soste nelle strisce blu e associare due targhe al dispositivo.
  • Telepass Easy (non più attivabile, offerta valida solo per chi l’ha sottoscritta prima del 22 aprile 2024) – È passato da 2,50 euro a 4,64 euro al mese. Offre i servizi dell’offerta attiva fino al 30 giugno 2024 e inoltre permette l’associazione di due targhe al dispositivo.
  • Telepass Plus – È passato da 3 a 5,14 euro al mese. Gli utenti Base che passano a Plus possono sfruttare una promozione a 3,90 euro/mese fino a dicembre 2025; in seguito il canone sarà di 4,90 euro/mese. Per i nuovi clienti del servizio invece, salvo promozione, il canone è fin da subito 4,90 euro/mese.

Nella valutazione delle offerte si deve tenere conto della spesa aggiuntiva prevista per i clienti che in un trimestre superano i 350 euro di spese complessive per i pedaggi; a tali utenti infatti sarà addebitato un ulteriore costo di 3,72 euro al mese.

I piani Base e Pay per Use di UnipolMove 

Attualmente UnipolMove propone una promozione valida fino al 31 luglio 2024. I piani previsti sono quello Base e quello Pay per Use; quest’ultima soluzione è pensata per chi fa un uso non molto frequente della rete autostradale.

Il piano UnipolMove Base, con l’attuale promozione, prevede il primo anno di canone gratis fino a due dispositivi di telepedaggio dopodiché il canone passerà a 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e a 1 euro al mese per il secondo. L’attivazione e la consegna del transponder sono a costo zero. 

Il piano UnipolMove Pay per Use ha un canone è di 0,50 euro al giorno nel giorno di utilizzo; è inoltre previsto al momento uno sconto del 50% sull’attivazione (5 euro una tantum anziché 10). Il canone si attiva al primo utilizzo del dispositivo e vale fino alle 23:59 dello stesso giorno.

Oltre al telepedaggio autostradale, UnipolMove prevede servizi di mobilità quali i parcheggi convenzionati, le strisce blu, l’Area C di Milano, altri servizi di mobilità come tagliando auto (per ora solo in Lombardia), riparazione vetri, soccorso stradale, taxi, o pagamento del bollo auto.

Qualora si intenda passare a un piano di UnipolMove sarà prima necessario disdire il contratto con Telepass e restituire il transponder. La disdetta non comporta alcuna spesa o penale.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur