Gran Canaria non è solo un’isola per amanti del surf e delle scalate, della tintarella fuori stagione e del sole a ogni costo. Infatti, anche al motociclista offre un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile, perché viaggiare in moto sull’isola – sospesi tra la montagna e l’Oceano Atlantico – ti dà la libertà di esplorare ogni angolo e scoprire le sue bellezze naturali e culturali. In questa guida, ti guideremo attraverso il processo di pianificazione del viaggio, fornendoti consigli e suggerimenti per goderti al meglio il tuo viaggio in moto a Gran Canaria.
Giunti a Gran Canaria in nave o – più plausibilmente – in aereo (l’aeroporto si trova tra Maspalomas e Las Palmas) raggiungiamo Las Palmas de Gran Canaria lungo la Autopista GC-1. Da qui parte il nostro itinerario, in realtà tanto rapido quanto emozionante. 87 chilometri che partono e arrivano sulla spiaggia, ma che superano 4000 metri di dislivello. Si percorre infatti la GC-23 per La Matula, da qui la GC-21 che ci porta a Teror e un primo tratto ricco di curve sale l’ampio aumento di altitudine fino a Tejeda. Da qui, nel punto più alto dell’isola, affrontiamo un percorso tipicamente di montagna lungo la GC-600, che sfiora la Ventana del Nublo. Via via il percorso ridiscende verso la costa sud, toccando Fataga e Arteara, seguendo la panoramicissima GC60, fino ad arrivare a Maspalomas.
La Strada GC-60 (GC è la denominazione fissa e sta, ovviamente, per ‘Gran Canaria’) parte la Las Crucidas (vicino Cruz de Tejeda) staccandosi dalla GC-210 e arriva a La Alborada, alla periferia di Las Palomas. Il percorso nord-sud è lungo circa 50 chilometri e tocca alcuni dei luoghi più panoramici dell’isola, tra cui il Roque Nublo, la Ventana del Nublo, la Cruz Grande e il Mirador de Fataga.
La superstrada GC-1 (non è una vera e propria autostrada, anche se ne ha le condizioni) è una delle due strade più importanti di Gran Canaria. Lunga 75 chilometri, parte da Las Palmas de Gran Canaria e arriva a Puerto de Mogán, percorrendo la direttrice nord-sud sul lato est dell’isola. I numerosi affacci sull’Oceano Atlantico la rendono una delle strade più panoramiche della comunità autonoma e d’Europa.
Le strade di Gran Canaria sono generalmente tutte ben tenute, con asfalto in ottime condizioni e dunque non dovrete preoccuparvi di portare con voi, o noleggiare in loco, una enduro. Potete scegliere dunque secondo lo stile e il tipo di viaggio che preferite. Tra le moto a disposizione con il servizio Rentalmotorbike.com troviamo infatti KTM Super Duke, Honda Africa Twin CRF, Ducati Multistrada 950 e altre. Il costo del noleggio è mediamente alto, e va da un minimo di 50 a un massimo di 100-120 euro al giorno.
Se preferite noleggiarla direttamente in agenzia in loco, potete rivolgervi a Motos Tivoli (Av. de España 7, Maspalomas, +34 928 76 34 17), agenzia a conduzione familiare situata all’interno dell’Edificio Prisma.
Nonostante sia situata a migliaia di chilometri dall’Europa continentale, Gran Canaria è a tutti gli effetti territorio spagnolo, e quindi anche europeo. È sufficiente la patente italiana e anche la polizza assicurativa normalmente utilizzata, che copre anche i viaggi nei paesi europei. Attenzione alle multe: in caso di mancato pagamento in loco, è previsto il sequestro cautelativo del mezzo. Obbligatorio anche il gilet rifrangente.
Per quanto riguarda abbigliamento e attrezzatura, considerate le condizioni – e le tempistiche – di un viaggio di diversi giorni in un territorio dove si spazia tra mare e montagna, ma con clima sostanzialmente stabile. Portate diversi cambi di abbigliamento, riempiendo sacche e bauletti anche con un costume da bagno, ma senza portare abiti eccessivamente pesanti. Le condizioni meteorologiche a Gran Canaria sono stabili per gran parte dell’anno. La temperatura difficilmente scende sotto i 15 °C, con i mesi più caldi (giugno-ottobre) che superano i 20 °C. La maggiore concentrazione di piogge si ha nella zona nord (Las Palmas) e in inverno, mentre a sud (Maspalomas) il clima è più secco e stabile.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur