Il mercato moto sta registrando in questi mesi un forte stop dovuto all’epidemia Covid-19 e ai suoi effetti economici. Con un’economia in forte rallentamento e un’incertezza sul mondo del lavoro, anche le immatricolazioni di nuovi veicoli sono crollate a picco.
A inizio anno, Motorcycles Data aveva stimato un calo delle nuove moto su strada pari al 29%: 185mila immatricolazioni contro le 260mila del 2019. Un dato in forte controtendenza con l’andamento di gennaio e febbraio 2020, che avevano fatto registrare un +9% su base annua.
Con il lockdown e la chiusura di tutte le attività commerciali non essenziali, però, i motoconcessionari hanno subito una battuta d’arresto davvero importante.
Nonostante ciò, l’arrivo dell’estate e il progressivo allentamento delle restrizioni ha dato un impulso fondamentale al mercato. A spingere verso le due ruote anche la necessità di mantenere il distanziamento sociale e preferire mezzi di trasporto individuali, che riducessero il rischio di contagio.
Da gennaio ad agosto 2020, il dato cumulativo è dunque risultato in calo progressivo, ma lontano dalle tinte fosche di marzo. Il totale dei mezzi immatricolati in questi primi otto mesi dell’anno è infatti pari a 160.490 veicoli, con un -10,93% rispetto allo stesso periodo del 2019. Il calo più importante tra le immatricolazioni è quello delle moto (-11,94%), mentre i 50cc sono calati del 5,68% (12.693 mezzi venduti).
A spingere il mercato moto estate 2020 è stato anche Decreto Crescita che, tra le altre cose, ha eliminato l’obbligo della rottamazione, aumentato i contributi sui nuovi acquisti fino a 4.000 eruo e incrementato i benefici per chi acquista uno scooter elettrico. Questi ultimi hanno visto un aumento record nelle vendite: 5.806 mezzi venduti in otto mesi, +92% su base annua.
Il mercato delle moto in questa fase estiva ha premiato moto dalle alte performance, a partire dalla BMW R 1250 GS, con 2.614 unità vendute da gennaio ad agosto. Nella top 10 troviamo anche la Benelli Trk 502 X, l’Africa Twin di Honda e la Yamaha Tracer 900.
Gli Honda SH dominano invece il mercato scooter, con i modelli 150 e 125 che totalizzano complessivamente quasi 13.000 nuove immatricolazioni. Presenti in classifica anche lo Yamaha Tmax, il Piaggio Liberty 125 e la Honda X-Adv 750.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da ...
L’antica Maremma custodisce gemme senza tempo e tra queste ci spicca un borghetto ...
Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'anno per godersi, vacanze di Natale a parte, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur