Anche nel 2022 è sempre cosa buona sapere tutto ciò che riguarda il bollo della moto, e mantenersi in linea coi pagamenti per non incorrere in sanzioni. Come si calcola? Quando si paga? E dove si può effettuare il pagamento? A queste domande e a tutte le altre questioni inerenti il bollo per motocicli risponderemo con questa guida.
Esattamente come per le automobili, anche per le moto è necessario assolvere ogni anno a questa tassa sul possesso, che riguarda tutti gli intestatari di un veicolo – come ogni motociclo – iscritto al Pubblico Registro Automobilistico.
Sono esclusi dal pagamento del bollo i ciclomotori fino a 50 cc e i quadricicli leggeri con cilindrata del motore fino a 50 cc o di potenza massima fino a 4 kW: per questi mezzi vale solo la tassa di circolazione, se utilizzati sulla pubblica strada.
Nel 2022, a livello nazionale, non ci sono particolari novità rispetto agli altri anni. Le uniche novità riguardano specifiche regioni italiane dove vengono presi provvedimenti particolari.
La novità principale riguarda la Lombardia: dal 1 gennaio 2022 le moto con oltre 20 anni non saranno soggette al pagamento del bollo. Questo provvedimento riguarda in particolare i veicoli che hanno tra i 20 e i 30 anni, poiché i più vecchi sono già esentati. Per godere dell’esenzione non sarà indispensabile possedere il Certificato di Rilevanza Storica (CRS).
Il pagamento del bollo della moto, esattamente come vale per il bollo auto, può essere pagato in modi diversi. Ecco i principali:
Il bollo della moto si paga una volta all’anno, e la scadenza è nei mesi di gennaio e luglio: il pagamento deve essere effettuato entro la fine del mese successivo. Dunque entro il 28 febbraio 2022 (nel caso di scadenza a gennaio) o entro il 31 agosto 2022 (nel caso di scadenza a luglio). Le uniche due regioni italiane con regole diverse sono Lombardia e Piemonte: il pagamento è basato sul mese in cui è avvenuta l’immatricolazione.
Se si tratta del primo bollo di una moto nuova, il pagamento deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se l’immatricolazione avviene negli ultimi dieci giorni del mese si può slittare entro la fine del mese successivo, ma il primo mese va comunque pagato interamente.
Se si tratta di una moto usata, vale la scadenza naturale del bollo in corso di validità già pagato dall’ex proprietario. Se invece sulla moto usata è stato attivato il regime di sospensione, valgono le regole per l’immatricolazione delle moto nuove.
Il costo del bollo della moto dipende da due fattori: la potenza effettiva in kilowatt della moto e la sua classe ambientale.
Per le moto con potenza fino a 11 kW (o 15 cavalli) si paga un importo fisso:
Per le moto di potenza superiore, si aggiunge un importo extra per ogni kW in più che eccede gli 11 kW:
Il modo più rapido per calcolare l’imposta è accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate: basta inserire sul portale il tipo di mezzo e il numero di targa, e il sistema restituisce l’importo esatto. Svolgono questo servizio di calcolo anche app per pagamenti smart, come Satispay.
Tra i tanti pagamenti imposte cui dobbiamo assolvere nella nostra quotidianità, può capitare di dimenticarsi se si è pagato o meno questa tassa. Come fare per verificare se hai pagato il bollo o devi ancora pagare?
Il bollo è una tassa sul possesso del veicolo, dunque deve pagarla chi è intestatario della moto sui pubblici registri (PRA) alla data dell’ultima scadenza del pagamento. Il vecchio proprietario resta responsabile del pagamento del bollo fino alla data di firma sull’atto di vendita. Per eventuali bolli non pagati, dunque, spetta a lui regolare i conti con l’Agenzia delle Entrate.
È comunque bene controllare, per il nuovo acquirente, i vecchi versamenti del bollo per evitare imprevisti disagi legati alla ricezione di solleciti di pagamento o di cartelle esattoriali che l’ente di riscossione può per errore inviare, benché spettino al precedente proprietario.
Attenzione, perché le verifiche dell’Agenzia delle Entrate sul rispetto dei pagamenti ci sono, e i controlli vengono effettuati anche in occasione di un passaggio di proprietà. Ma quali sono le sanzioni per il mancato pagamento del bollo moto?
Dunque è bene pagare il bollo moto per tempo, e con questo articolo te l’abbiamo ricordato!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur