La Yamaha MT-07 (2024) è l’evoluzione naturale di un modello che ha già conquistato ampiamente il cuore dei motociclisti di tutto il mondo. Sin dal lancio nel 2014, come naked si è distinta per il suo equilibrio un po’ in tutti i campi; queste caratteristiche la hanno resa iconica col tempo, e la versione del 2024 le conserva, ma inserisce qualcosa di nuovo e un design più affinato e più affamato: tutt’oggi la Yamaha MT-07 continua a incarnare il concetto tutto suo di Hyper Naked con un motore vivace, una ciclistica bella precisa e tecnologie aggiornate. Ben capace sia nel quotidiano che nell’off-road, ti aiuta a trovare il tuo lato oscuro, rimanendo leader fra le naked di media cilindrata.
In colorazione flagship, la Midnight Cyan
La Yamaha MT-07 (2024) ha un motore bicilindrico parallelo CP2 da 689 cc, raffreddato a liquido, dotato di tecnologia crossplane per una coppia vigorosa e una risposta quasi istantanea dell’acceleratore. Come motore riesce ad arrivare a una potenza massima di 73,4 CV a 8.750 giri/min e una coppia massima di 67,0 Nm a 6.500 giri/min, dando una spinta forte ma lineare già dai bassi regimi, il che per la guida urbana è ottimo. La velocità massima è di 205 km/h.
Cambio a 6 marce, con trasmissione finale a catena, liscia come l’olio sempre per la questione dell’equilibrio. Parlando invece di consumi siamo nel range di quelli molto bassi, con un valore medio di 4,2 litri per 100 km, il che la rende disgustosamente efficiente. Le emissioni di CO2 stanno sui 98 g/km, in linea con le norme Euro 5, e anche qui semaforo verde.
A livello di frenata la MT-07 ha doppi dischi anteriori di 298 mm con pinze a 4 pistoncini per una frenata progressiva mentre il disco posteriore da 245 mm fa da supporto extra per stabilità e decelerazione.
Punta di diamante è il telaio a diamante che migliora la rigidità; a sospensioni c’è una forcella telescopica davanti e un forcellone oscillante coi leveraggi progressivi dietro, per un assorbimento molto efficace delle vibrazioni (negative) causate dal terreno sicuramente liscio del Bel Paese.
Detto questo, parliamo di dimensioni, comunque compatte. Peso in marcia di 184 kg e capacità del serbatoio di 14 litri, ma ora passiamo ad altro.
Il dietro della MT-07
A livello di design la Yamaha MT-07 (2024) rimane sul concetto di Hyper Naked che l’ha resa celebre. Aggressiva, audace e futuristica sono le tre parole che vengono subito in mente a vederla, questo grazie alla carena che integra prese d’aria funzionali e un compatto faro a LED.
La strumentazione è stata leggermente aggiornata con un display TFT a colori da 5 pollici, con due temi grafici: Street e Touring, il primo tecnologico e il secondo più sul classicone. Novità è la connettività migliorata col telefono per usare l’app MyRide di Yamaha per vedere le notifiche di chiamate e messaggi direttamente dal display, mentre comunque si vedono i parametri della moto.
A livello di ergonomia sta messa bene: l’altezza sella è a 805 mm e la posizione di guida leggermente avanzata sono lì per equilibrio, tenendo una guida piacevole anche dopo qualche oretta. La scelta di materiali e soprattutto delle finiture riflette l’attenzione al dettaglio Yamaha, poiché i componenti rifiniti in nero come leve del freno e frizione stanno bene col cablaggio ben ordinato e quasi nascosto del cruscotto, tenendola pulita alla vista. Le nuove colorazioni danno un po’ di modernità.
E ultima cosa, pneumatici Michelin PR5 ad alte prestazioni che completano il pacchetto, che parlano da sole.
Il nuovo display
Le differenze della Yamaha MT-07 (2024) rispetto all’edizione dell’anno precedente non sono molte, ma ci sono. Se volete un paragone, qui c’è l’edizione del 2023. In sintesi:
Kawasaki Z650
Il prezzo franco concessionario della Yamaha MT-07 (2024) è di 7.999€. Non cambia a seconda della colorazione.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale. Crediti foto: yamaha-motor.eu, kawasaki.it.
Tutti i diritti riservati.
A Natale puoi, come recita una pubblicità che in questi giorni comincia (sic) a ...
In una zona ricca di tesori naturalistici, il Passo dei Mandrioli è un valico che ...
Dalle valli del Trentino agli altipiani dell’Alto Adige, ci troviamo in una delle ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur