Voge Valico 525DSX (2023): prezzo, velocità e scheda tecnica

Voge Valico 525DSX (2023): prezzo, velocità e scheda tecnica

Adriano Bocci  | 20 Dic 2024  | Tempo di lettura: 5 minuti
Voge Valico 525DSX Sparkling Grey, Avio Blue, guidate
Ascolta i podcast
 

Il prezzo è fra le cose migliori e la velocità non è male neanche quella. Oggi parliamo della Voge Valico 525DSX, presentata all’EICMA del 2022 ed uscita nel 2023. Un piccolo ma considerevole capolavoro a livello di rapporto qualità prezzo, con un design contemporaneo, una ricca dotazione e diverse cosine belle per soddisfare gli amanti dell’avventura. Una touring crossover facile ed intuitiva, ben affidabile, con un motore bicilindrico da 494 cc a cui piace dire “fai tu” riguardo alla strada, adattondosi sufficientemente bene, visto il peso gestibile. Curiosi?

Prestazioni e specifiche tecniche

Voge Valico 525DSX Sparkling Grey, Avio Blue
Voge Valico 525DSX Sparkling Grey, Avio Blue

La VOGE Valico 525DSX a livello di comparto tecnico non è assolutamente male considerato il prezzo. Siamo a buoni livelli, affidabili ed equilibrati, giusti giusti per il segmento delle adventure crossover. Il motore bicilindrico a 4 tempi, raffreddato a liquido, ha una cilindrata di 494 cc e dà una potenza massima di 35 kW (47,6 CV) a 8.500 giri/min.
Le accelerazioni sono ben fluide: danno una risposta adatta sia all’uso stradale che al fuoristrada leggero. La distribuzione viene invece affidata a un sistema DOHC a 4 valvole, sempre per risposta liscia, da accoppiare a un bel cambio a 6 marce che dà molta versatilità su vari tipi di terreno.

Parliamo ora di telaio. È fatto in tubi di acciaio ad alta resistenza per essere rigido e ben stabile, anche se a velocità più alte si sente un po’ di più. Le sospensioni, firmate Kayaba, hanno una una forcella upside-down da 41 mm davanti e un ammortizzatore posteriore regolabile a leveraggio progressivo, molto buoni per assorbire le asperità del terreno senza compromettere la dinamica di guida, ma ricordiamo, a velocità alta si sente di più. Il sistema frenante NISSIN con ABS a doppio canale è dotato di doppi dischi anteriori da 298 mm e un disco posteriore da 240 mm, frenata modulabile. L’effetto on/off però è un po’ pronunciato, il che può risultare un po’ scomodo.

Parliamo ora di dimensioni della moto (2.215 x 840 x 1.365 mm), unite a un interasse di 1.450 mm. La massa a vuoto di 194 kg contribuisce a mantenere il controllo e rimanere manovrabile. In termini di performance pura, la Voge Valico 525DSX raggiunge una velocità massima di 160 km/h e si dimostra particolarmente efficiente nei consumi, con una media riportata da alcuni utenti di 25-30 km/l, rendendola una scelta molto economica per l’uso quotidiano. Sono quasi numeri da scooter. Le emissioni sono conformi alla normativa EURO 5 con un impatto ambientale bassino, 90 g/km di CO2.

Design ed estetica

Voge Valico 525DSX strumentazione digitale LCD
Voge Valico 525DSX strumentazione digitale LCD multifunzione

La VOGE Valico 525DSX ha un design contemporaneo che accoppia eleganza e robustezza per soddisfare chi vuole una buona adventure. Linee scolpite e dinamiche e dettagli tecnici ben in evidenza trasmettono subito il carattere di una crossover che può valicare road ed off-road, pronta per affrontare sia l’asfalto che i terreni più impegnativi. Disponibile in tre  colorazioni: Black Knight, Avio Blue e Sparkling Grey.
La progettazione estetica, come detto, integra funzioni pratiche. Ha una dotazione di serie completa che include paramani, barre paramotore e cupolino regolabile. Pratiche specie per i viaggi lunghi, che sono molto comodi; rimane che oltre i 100 km/h la protezione aerodinamica pecca un po’, creando turbolenze in zona casco.
Da come si può vedere la strumentazione è digitale e usa un LCD multifunzione molto bello. Sensore di luminosità automatico, Bluetooth, indicatore della marcia, navigazione semplificata turn-by-turn e sensore per la temperatura esterna.

Voge Valico 525DSX Black Knight
Voge Valico 525DSX Black Knight

Come detto la struttura comunque è bastata su un telaio in acciaio ad alta resistenza, ergo robusta, sposata con una buona cura nei dettagli a favore della qualità costruttiva. Non è male il bilanciamento, ciò in cui spicca però è l’altezza sella di 815 mm che permette un’ottima accessibilità per una vasta gamma di piloti, che messa con una disposizione ergonomica del manubrio e di altri pezzi permette una posizione di guida comoda comoda.
Come detto prima a consumi è efficiente, 25-30 km/l, e se per questo il serbatoio da 16,5 litri è adatto alle tratte lunghe… ma dà un buon aspetto muscoloso alla moto. Aggiungi gomme buone, Tubeless Metzeler Tourance, con specifiche 110/80 R19 all’anteriore e 150/70 R17 al posteriore per un grip in effetti eccellente su sterrato e non, ma si sentono vibrazioni dai 90 km/h.

Concorrenti e prezzo

Benelli TRK 502
Benelli TRK 502

Concorrenti

  • Benelli TRK 502. Adventure economica e robusta, con un motore da 499,6 cc e 47,6 CV. Prezzo di 5.990,00 €.
  • Kawasaki Versys 650. Crossover agile con un bicilindrico da 649 cc e 67 CV. Prezzo di 8.540,00 €.
  • Suzuki V-Strom 650 Explorer. Moto affidabile con un motore V-twin da 645 cc e 70 CV. Prezzo di 9.140,00 €.

Prezzo

Il prezzo della Voge Valico 525DSX è di 6.290,00 €, franco concessionario. Il rapporto qualità/prezzo da come potete vedere è eccellente, ergo scelta ottima per chi vuole prestazioni decenti su una cilindrata superiore senza eccedere nel budget.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale.
Crediti foto: vogeitaly.it; benelli.com. Tutti i diritti riservati.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur