“Due ruote e una capanna”, potevamo anche mettere come titolo! Viaggiare in moto in coppia è uno spettacolo, quando hai perfetta intesa con chi lo fai. E quando nella vostra vita di coppia condividete tutto, la casa, la vita quotidiana, le vacanze… l’amore diventa ancora più bello quando su due ruote siete in due.
E mentre progetti insieme alla tua dolce metà il tuo viaggio in moto in coppia, qui ti diamo utili consigli su come renderlo perfetto in ogni aspetto: cosa portare e come organizzare i bagagli, quale moto preferire e quali altre idee e itinerari provare per vivere un’esperienza di viaggio memorabile. Iniziamo!
Esattamente come per chi guida, anche il passeggero in moto deve affrontare il viaggio in sicurezza, e quindi portare ciò che serve per essere preparato al 100% per un lungo viaggio in sella.
Siamo sicuri che hai già il tuo materiale collaudato; per non sbagliare fai in modo che anche la persona che viaggia con te porti accessori analoghi.
La legge universale sui bagagli la possiamo riassumere in quattro parole: non ci sta tutto! A maggior ragione in moto, dove lo spazio è molto poco, dovrai avere la pazienza di selezionare le cose essenziali e sacrificare gli oggetti inutili. Oltre a questo, sarà strategico scegliere le borse da assicurare al veicolo.
Le borse e valigie da moto sono di diversi tipi e modelli: morbide, rigide, laterali, da serbatoio, da sella. Per avere un buon equipaggiamento completo, che ti consenta di fare un bel viaggio di più giorni, ti servirà una coppia di valigie laterali, una borsa da sella e una borsa serbatoio. E anche uno zaino, che può portare il passeggero.
A seconda della durata del tuo viaggio puoi valutare quale tipo di bagagli montare; i nostri consigli sulle borse per bagagli saranno utili a entrambi.
Le moto migliori per viaggiare in coppia sono le moto da viaggio e da turismo, come i modelli tourer o touring – ogni casa motociclistica ha i suoi prodotti. Dunque modelli di grossa potenza, sicura tenuta di strada, elettronica affidabile, alta capacità del serbatoio del carburante per poter consentire una lunga autonomia di viaggio.
Oltre ad avere un buon modello da turismo, è necessario che la manutenzione sia a posto. Regola il precarico degli ammortizzatori (il procedimento è indicato sul libretto di istruzioni) su quello posteriore, e controlla la pressione dei pneumatici – poiché il peso sulla moto sarà maggiore, potresti correre il rischio di usurare le gomme e avere una cattiva esperienza di guida.
C’è ancora qualcos’altro che – sebbene non fondamentale – potrebbe farti molto comodo per un viaggio in moto in coppia davvero perfetto. È l’interfono!
L’interfono è un oggetto elettronico che ti dà una grande comodità: poter comunicare con il tuo passeggero via bluetooth mentre sei alla guida. Scambiarsi impressioni, proporre una pausa, e soprattutto mettere in guardia da eventuali pericoli sulla strada. Vuoi saperne di più? Ecco un confronto tra vari articoli sul mercato – con diverso funzionamento – per aiutarti a scegliere.
Gli itinerari migliori per un viaggio in coppia non sono i più spericolati, i più tortuosi, i più impegnativi. Quando si viaggia in due, è meglio viaggiare su itinerari “comodi”: lunghi rettilinei, tratti pianeggianti, strade ben tenute. La moto può sopportare certi sforzi quando sei da solo, ma potrebbe non essere adatta per farlo quando siete in due.
Il viaggio di coppia non è adatto per la velocità, per la performance. È un momento per godersi il paesaggio, la natura, l’evolversi del panorama. E vivere questa esperienza insieme. Per questo, gli itinerari che guidando da solo giudicheresti troppo “facili”, in due sono perfetti!
Detto questo, puoi scegliere tu quale sarà la destinazione per il tuo viaggio di coppia, ma ci teniamo comunque a darti alcuni consigli generali.
Hai trovato l’idea giusta per un bel viaggio in moto in coppia con la tua dolce metà? A noi non resta che augurarti una splendida esperienza!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
I 165 km di lunghezza totale del giro del Lago Maggiore offrono al motociclista ...
Nel cuore del Trentino in un’atmosfera senza tempo sorge anche Rango, un borghetto ...
Ci sono alcuni borghi che nonostante siano molto legati alla stagionalità, è ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur