L’estate continua ad essere rovente e allo stesso modo continua ad ardere la passione per le moto.
Nel mese più caldo degli ultimi anni i dati sulle vendite dei veicoli a due ruote sono stati davvero sorprendenti con una crescita decisa e costante in ogni settore.
Vediamo quali sono stati i modelli più apprezzati e l’incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Rispetto al 2022, che è stato certamente un anno molto positivo per le case produttrici dei veicoli a due ruote, il mese di luglio ha fatto registrare un incremento di vendite pari al 16,98% che corrisponde alla bellezza di 38.478 unità vendute.
A fare da traino senza ombra di dubbio sono stati certamente gli scooter che con 20.999 unità immatricolate hanno registrato un aumento del 23,15%.
Le moto non sono rimaste a guardare e con il positivo del 14,51% che corrisponde a 15.084 veicoli, rendono il mese di luglio uno dei top del 2023.
Lo scooter più venduto di luglio
D’altronde non è una novità, ma Honda e i suoi piccoli gioielli SH sono sempre in cima a ogni classifica da ormai parecchi mesi. A vincere questa corsa in famiglia e il 150 che di poco meno 100 unità batte il suo fratello minore.
A completare il podio di luglio ci pensa un altro scooter, il Kymco Agility 125, che supera il muro dei 1000 veicoli sopravanzando il Piaggio Liberty all’ultimo respiro.
Un dominio totale quello degli scooter in grado di conquistare la totalità della top 10 del mercato del mese appena trascorso.
Il modello più venduto di luglio BMW R 1250 GS
Appena fuori dalla top 10 generale troviamo la prima moto della lista, marchio di fabbrica della casa tedesca, che con 607 veicoli riesce a superare la forza dominante della entry level Benelli TRK 502.
Ancora una volta le Enduro e le Touring dominano la scena. Per trovare la prima naked tra le le moto dobbiamo scendere al ventinovesimo posto in cui si posiziona la Moto Guzzi V7 con 230 modelli immatricolati.
Grazie a questa prestazione nel mese di luglio, la BMW R 1250 GS scavalca in classifica generale del 2023 l’Africa Twin di Honda. Si posiziona così al secondo posto dietro la Benelli, con la moto della casa giapponese in lieve calo dopo un inizio veramente ottimo.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
È il sogno, neanche troppo proibito, di praticamente tutti i motociclisti e dei ...
Sono passati 100 anni da quando venne inaugurato il primo parco nazionale d'Italia, ...
A 615 metri sul livello del mare il passo del Bracco è una delle tante zone, sparse ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur