Il settore dell’elettrico non sta ricevendo l’aspettato riscontro sul mercato. I motori endotermici dominano ancora prepotentemente le classifiche delle vendite, ma la sfida all’elettrico continua imperterrita. Anche per quanto riguarda la categoria enduro arriva una novità direttamente dalla Cina: il Niu XQi3.
Scopriamo insieme le caratteristiche principale di questa mini enduro elettrica.
Il fuoristrada è sempre un settore particolare nel mondo delle due ruote, ma allo stesso assicura tanto divertimento ai piloti e un’esperienza decisamente diversa dai soliti tragitti. Ecco come anche l’elettrico vuole intraprendere questa strada.
Niu XQi3, il nuovo prototipo cinese dell’azienda Niu, indossa un motore elettrico, provvisto di due mappature differenti, con controllo trazione e ride by wire che riesce ad erogare una potenza di 3,5 kw. Le emissioni di questo motore sono pari a zero e la trasmissione finale è a catena. Queste caratteristiche permettono di avere tra le mani un modello maneggevole, sì elettrico, ma con alcune caratteristiche che rendono il veicolo molto piacevole da guidare, ma non comunque a livello delle sensazioni che lasciano i motori endotermici.
Uno degli elementi fondamentali di un veicolo ad alimentazione elettrica è la batteria. IL Niu XQi3 monta una batteria a ioni di litio con una capacità di 72 V ed un tempo di ricarica completa di circa 5 ore e mezza. Quello che più conta in un veicolo con queste caratteristiche è l’autonomia della batteria. In questo specifico caso la durata in chilometri dovrebbe essere garantita tra i 95 e i 105 km, ma molto dipenderà anche dallo stile di guida del pilota, ma anche dalla difficoltà delle strade affrontate.
Dopo aver analizzato, dal punto di vista motoristico, il nuovo modello di Niu, vediamo ora le caratteristiche con cui è stato assemblato. Il teialo presenta una forma tubolare a traliccio con la forcella anteriore a steli rovesciati regolabili. La sospensione posteriore è a monoammortizzatore e anch’essa è completamente regolabile, per offrire delle specifiche opzioni di personalizzazione per adattarsi alle diverse esigenze dei piloti. I freni sono a disco e presentato anche l’abs per un maggior controllo della frenata e una maggiore sicurezza.
Ruote a raggi da 19 pollici per offrire una buona altezza dalla strada e guidare meglio tra i percorsi sterrati.
Con una lunghezza di quasi 2 metri e un’altezza che supera di poco il metro, il modello non è molto ingombrante e permette di essere agili in tutte le situazioni.
Il nuovo prodotto Niu XQi3 è presente in quattro diverse colorazioni, giallo, nero, bianco e viola e il suo prezzo di listino è pari a 5,999 euro.
Crediti dell’immagine in evidenza: niuhull.co.uk
Ultimo aggiornamento 2024-11-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Proprio da qui partirono i navigatori portoghesi che esplorarono nuove rotte ...
C'è una città nei Balcani che apparentemente respira la stessa magia di Firenze, ...
Il Passo del Somport si trova a 1.632 metri di altitudine sulla catena montuosa dei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur