Un Hero(e) su strada: la X400 prova a emulare la Harley-Davidson a una frazione del prezzo, ma c'è un problema

Un Hero(e) su strada: la X400 prova a emulare la Harley-Davidson a una frazione del prezzo, ma c’è un problema

Leonardo Anchesi  | 15 Gen 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Quella che ha portato alla nascita della X400 è una collaborazione che ha dello storico: difatti, l’iconico marchio Harley-Davidson, famigerato nel mondo per le sue moto dallo stile inconfondibile, ha stretto un accordo con la Hero Motor Corp, il più grande gruppo di mobilità su due ruote del mondo. Insomma, sembra proprio che qui si stia scrivendo la storia. Tuttavia, per il momento, sembra che in Europa non potremo ancora godere del frutto di questa alleanza, visto e considerato che la moto non sarà disponibile per il nostro mercato. Un primo accenno di come dovrebbe essere questo nuovo prodotto made in India lo abbiamo grazie alla H-D X440, in commercio sul mercato indiano già da luglio.

La X440 è stato il primo step

La X400, infatti, che l’azienda presenterà al prossimo Hero Word il 22 gennaio, sarà una versione modificata della H-D X440, oltre che a essere commercializzata con il marchio Hero.

1 In principio era la H-D X440

Non ci sarà da aspettarsi qualcosa di molto diverso

Dicevamo, quindi, che questa joint venture fra i due colossi si è già concretizzata con la X440, una piccola Harley destinata al mercato indiano. La moto, decisamente lontana dai normali canoni del marchio di Milwaukee, racchiude comunque diverse caratteristiche tipiche del marchio made in USA, a partire dal serbatoio a goccia, caratteristico di diversi modelli H-D. Il motore, tuttavia, è ben lungi anche solo da eguagliare i propulsori classici, a partire dal numero dei cilindri che qui scendono da due a uno. La cilindrata è di soli 440 cc e la potenza di 27 cv; numeri a cui non siamo di certo abituati quando parliamo di prodotti Harley-Davidson.

Il serbatoio è uno degli elementi più caratteristici

Ma tant’è; è evidente che il mercato indiano, in forte espansione e composto da una platea vastissima di potenziali clienti, ha esigenze ben diverse da quelle dei biker del Vecchio Continente e, men che meno, di quelli a Stelle e Strisce.

2 Anche Hero vuole la sua parte

La meccanica è probabile che sarà molto simile alla X440

Insomma, i presupposti per un’altra moto particolare, seppur lontana dai soliti schemi che conosciamo, ci sono tutti. Non abbiamo infatti modo di non credere che la X400 altri non sarà che la sorella (forse gemella) della Harley X440, ma commercializzata con il marchio indiano. Sarà, quindi, con buona probabilità, un piccola naked in stile custom, pronta ad affrontare il mercato orientale dove, sembra, il mondo scorra ancora a ritmi più lenti, che necessitano di cilindrate più modeste e cavallerie più basse. Viene da chiedersi se Hero, dopo aver appreso le nozioni fondamentali da H-D, non abbia deciso di correre da sola il resto della gara. Certo è che, quanto meno per il momento, la X400, come del resto è già stato per la X440, non sarà disponibile se non nella grande penisola indiana.

Attendiamo l’uscita della X400 per saperne di più

Tuttavia, vendendo la diffusione che le piccole e medie cilindrate stanno avendo anche sul nostro mercato, non ci stupiremo se in futuro la X400 inizierà anche a invadere pacificamente le strade europee.

Credit foto:
Sito Harley-Davidson X440
Tutti i diritti riservati

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur