Un 2024 da record per il mondo delle moto: vendite e nuovi modelli fanno segnare il vero passo in avanti sulle quattro ruote

Un 2024 da record per il mondo delle moto: vendite e nuovi modelli fanno segnare il vero passo in avanti sulle quattro ruote

Adriano Bocci  | 02 Gen 2025  | Tempo di lettura: 7 minuti
Passo dello Stelvio

.
.
.
.
Il 2024 è stato un anno di grandi soddisfazioni per il mondo delle due ruote. Mentre il mercato delle automobili ha registrato qualche battuta d’arresto, come volevasi dimostrare moto e scooter hanno continuato a crescere, com’è giusto che sia per motivi anche economici, portando a casa numeri da record e confermando la passione degli Italiani. Insomma, il mondo delle moto non solo tiene testa… ma come in molti film, siamo dei trend setter.

Lenticchie e cotechino portano buon auspicio? Numeri da capogiro: il 2024 in cifre

Sulmona, mazzi di confetti. iStock, lucamato
Sorprende come per il 2024 sia stato quasi tutto rose e fiori. Tipo i confetti di Sulmona

Secondo i dati di Confindustria Ancma le moto hanno chiuso il 2024 con un bel +4,82% rispetto al 2023. E come chiederemmo a Google (parola) + (in inglese), traduciamo? Sono ben 343.724 unità vendute entro novembre. Il dato più interessevole però ci arriva dal confronto con l’anno scorso, in direttissima: un +8,8% nelle immatricolazioni. Siam sempre di più, TrueRiders!

Entriamo nei dettagli, signori e signore dal cuore meccanico?

  • Moto: +6,14% con 149.688 unità immatricolate.
  • Scooter: +4,65% per un totale di 176.816 mezzi venduti.
  • Ciclomotori: piccola nota dolente, con un calo del 4,08% e 17.220 unità.

A fare la differenza sono stati diversi fattori che ormai non sorprendono neanche più di tanto: l’introduzione dello standard Euro 5+, il boom della mobilità su due ruote (la mobilità personale va sempre più su due ruote, motorizzate o meno, il che è innegabile) e gli incentivi per i modelli elettrici.
Innovazioni e abitudini nuove, tutto sommato, senza contare le innovazioni di cui avremmo potuto fare anche un po’ a meno… tipo le modifiche al codice della strada e l’introduzione del vino dealcolato, quel nuovo mercato che di sicuro prospererà a causa delle nuove sanzioni.
Sai già che succede se guidi in infradito? Magari inaspriscono pure quello..

Due ruote, una passione: la classifica finale delle moto del 2024

Moto parcheggiate a Jakarta. Hadi_design, Shutterstock
Hadi_design / Shutterstock.com

Se il 2024 ci ha insegnato qualcosa è che la moto è libertà e avventura. E se gli scooter continuano a dominare le strade delle cities con agilità e molta praticità, il cuore del settore sono comunque le moto. Si conferma l’amore all’italiana per le due ruote, con una predilezione bella evidente per i modelli enduro, che sono scelta di punta per chi vuole un po’ di tutto. Prestazioni, robustezza, possibilità di avventura: diverse delle moto in classifica apportano proprio questo.
Anche gli scooter non sono da meno per l’alternanza casa-lavoro per molti di noi. Innegabile la facilità d’uso e i costi di gestione contenuti, ma spesso nulla che sia una dichiarazione d’intenti, di stile e di passione. C’è molto interesse per i nuovi modelli che hanno presentato all’EICMA, quindi la vitalità guarda con mucho ottimismo al futuro. Andiamo quindi a vedere quali sono le moto più vendute del 2024.

Yamaha Tracer 7

Yamaha Tracer 7 Midnight Black
Yamaha Tracer 7 Midnight Black

Con 2.088 unità vendute la Yamaha Tracer 7 conquista il decimo posto tra le moto più amate del 2024. Apprezzata per la sua versatilità, è descritta come una compagna ideale per chi cerca agilità in città e comfort nei viaggi. Il motore bicilindrico è considerato vivace e affidabile, mentre l’ergonomia conquista sia principianti che veterani. Qualcuno la vorrebbe più morbida sulle sospensioni, ma in fondo è questo il suo fascino “tuttofare”. Eccola qui.

Ducati Multistrada V4

Ducati Multistrada V4 S Grand Tour
Ducati Multistrada V4 S Grand Tour

Al nono posto con 2.213 unità vendute, la Ducati Multistrada V4 si conferma una moto che sa unire prestazioni e comodità. Va molto bene per viaggi lunghi grazie alla posizione di guida rilassata (che vedi), apprezzata per la fluidità del motore e la solidità nelle prestazioni. Qualcuno la considera un po’ ingombrante in città, ma per i percorsi misti è un vero gioiello. La trovi qui.

Yamaha Ténéré 700

Yamaha Ténéré 700
Yamaha Ténéré 700

Con 2.285 unità vendute la Yamaha Ténéré 700 si distingue bene per l’affidabilità. Leggera e agile, ottima sia per strade asfalto che non. Il bicilindrico è abbastanza equilibrato, rendendo la guida piacevole in diverse condizioni. Certo, l’estetica è bella, ma meno appariscente di altre, e in molti segnalano che l’altezza della sella potrebbe risultare un pelo impegnativa per persone di statura inferiore a 1,80 m, che sicuramente non è la maggioranza della popolazione. La trovi qui.

Voge Valico 525 DSX

Voge Valico 525DSX Sparkling Grey, Avio Blue

Alcuni erano scettici riguardo alla Voge Valico 525 DSX, ma con 2.290 unità vendute fa la sua bella figura. Apprezzata per il rapporto qualità-prezzo offre una dotazione di serie completa e un design decisamente non male. Certo, non è una leggenda che si sentono belle vibrazioni a velocità altine, ma Valico 525 DSX si sta ritagliando un buon posto di rilievo. La trovi qui.

Yamaha MT-07

Yamaha MT-07 2024

Con 2.385 unità vendute, la Yamaha MT-07 si conferma una delle naked più apprezzate del 2024. O meglio, hyper naked. La si elogia per quanto è leggera e maneggevole, easy sia per le matricole che non, fluido e adeguato com’è il bicilindrico. Moto versatile e divertente, senza ombra di dubbio, perché le ombre se le tiene nell’estetica, ed evidentemente piacciono. Molto. La trovi qui.

Honda Transalp


Honda Transalp

La Honda Transalp 750 si fa notare con 2.723 unità vendute, un bel numerotto che la conferma tra le scelte preferite del 2024. Per molti è la moto perfetta per l’uso quotidiano, così come per avventure varie ed eventuali. Maneggevole, motore bicilindrico da 755 cc, versatile: c’è chi le sospensioni le vorrebbe un pelo più rigide, ma la Transalp è comunque dov’è per motivi ben validi. Dai un’occhiata, la trovi qui.

Yamaha Tracer 9

Yamaha Tracer 9 Redline
Yamaha Tracer 9 Redline

Siamo in quarta posizione. And for good reasons: con 3.052 unità vendute la Yamaha Tracer 9 è apprezzatissima, seppur il distacco con le prime posizioni si noterà. Equilibrio è l’unico termine efficace per descriverla, e anche qua, for good reasons. Tre cilindri da 890 cc? Fluida, reattiva, tecnologicamente avanzata e in sintesi piacevole. Il prezzo col tempo è lievitato un pochino, ma le migliorie giustificano l’investimento. La trovi qui.

Honda Africa Twin

Due motocicletta Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024 guidate in offroad
Due motociclette Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024 guidate in offroad

Delude mai l’Honda Africa Twin? Beh, no, evidentemente. Terzo posto per l’evergreen con 3.591 unità vendute, ennesima conferma che le cose fatte bene sono universali per tutti. Va bene sempre, ovunque e comunque: bicilindrico da 1.084 cc con sospensioni elettroniche belle comode e stabile. Non leggerissima a peso, ma si fa guidare: una delle scelte più solide e apprezzate, com’è giusto che sia, specie per i 15.390€. La trovi qui.

BMW R 1300 GS

BMW R 1300 GS
BMW R 1300 GS

Con 4.567 unità vendute la BMW R 1300 GS si posiziona al secondo posto tra le moto più acquistate nel 2024, a discapito del prezzo un po’ altino. La si ama per l’equilibrio e il motore boxer da 1.300 cc. Come per l’Africa Twin la qualità costruttiva è elevata, così come gli optional. Costosi, ma se puoi prendertela… a quel punto quasi non ci badi. Un sogno? Sì. Fattibile? Ish, sono 21.500€: la GS è una sigla che non sbaglia.

Benelli TRK 702X

Benelli TRK 702X (2024)
Benelli TRK 702X (2024)

Conquistador. Con 6.446 unità vendute, e che distacco signori e signore, la Benelli TRK 702 X si posiziona al vertice delle moto più comprate nel 2024. Il rapporto qualità-prezzo competitivo e la versatilità che offre sia su strada che in off-road leggero sono cose che nessuno prende sottogamba. Motore bicilindrico da 698 cc, posizione di guida comoda, non il massimo di tutto ma l’ottimo a tutto, considerato il prezzo di a malapena 7.490€. La scelta popolare non sbaglia di un’acca: la trovi qui.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur