Un motore elettrico da circa 30 kW, alimentato da tre batterie rimovibili a Litio con una coppia di circa 450 Nm e un’autonomia dichiarata dalla casa Indiana di 150 km. Sul mercato ha debuttato a fine 2022 la Ultraviolette F77, una moto davvero interessante che è pronta a farsi strada nel nuovo scenario elettrico.
La startup indiana Ultraviolette Automotive sogna di rivoluzionare il mercato proponendo moto elettriche che si distinguono con un design sportivo. Prestazioni interessanti e un prezzo d’acquisto veramente contenuto. Tra le proposte più accattivanti la Ultraviolette F77, una naked dall’estetica futuristica e viola. Il propulsore alimentato da tre batterie da 8.5 kg ciascuna agli ioni di Litio, è un DC Burshless. Ultraviolette Automotive parla di 33,5 CV di potenza massima, con una coppia di 450 Nm (non pochi), 147 km/h di velocità raggiungibile e 7.5’’ da 0 a 100 km/h.
La moto presenta un telaio a traliccio in tubi d’acciaio al quale è abbinata una forcella a steli rovesciati e un forcellone bibraccio in lega molto leggera collegato al telaio attraverso un monoammortizzatore regolabile nel precarico. I cerchi, da 17” sono una bella novità per le moto elettrice, con gomme da 110/70 per l’anteriore e da 150/60 per la posteriore.
La Ultraviolette presenta inoltre un singolo freno a disco anteriore da 320 mm con una pinza a 4 pistoni e un disco da 230 mm con una pinza a pistone singolo, il tutto assistito da un immancabile impianto di frenata ABS. L’apparecchiatura elettronica di questa due ruote elettrica è stata sviluppata per monitorare in tempo reale tutti i parametri della moto facendo affidamento su una piattaforma inerziale a 9 assi.
Troviamo poi una splendida strumentazione con schermo TFT a colori, gestito da un sistema operativo Linux in grado di interagire con smartphone iOS e Android, e dotato di connettività Bluetooth e LTE e GPS Glonass.
Il pacchetto include anche un sistema di frenata rigenerativa, fari full LED, limitatore di velocità, possibilità di gestire l’erogazione della coppia, diagnostica di bordo da remoto, manutenzione preventiva, aggiornamenti online ed un’esperienza di guida personalizzabile.
La moto è disponibile da fine 2022 e il prezzo è fissato intorno ai 4.000 euro, una cifra veramente contenuta e per niente privativa.
Gli unici dubbi che ci lascia questa splendida due ruote è sull’autonomia (come già detto di circa 150 km) e sulla ricarica.
Ci vorranno quasi due ore (poco più di un ora e mezza precisamente) per ricaricare la moto con un caricatore rapido e apposito, che però diventano ben 5 con una classica presa domestica.
In realtà niente di preoccupante, visto il prezzo e considerando che altre moto di questo tipo sono sicuramente meno attrezzate e molto meno impressionanti rispetto a questo esemplare della Ultraviolette Automotive.
Da questa casa ci aspettiamo molto in futuro, analizzando la F77 si comprende bene la grande attenzione verso le nuove tecnologie e al comfort del cliente, abbinati ad un prezzo davvero accessibile.
Prima di uscire la casa ha reso noti alcuni numeri delle prenotazioni che erano già arrivate: ben 65.000 pre ordini in oltre 190 nazioni, a testimoniare della grande fiducia delle persone verso questa startup.
Attendiamo con ansia il 2024 per capire quali saranno i numeri effettivi delle vendite in questo primo anno ma sembra proprio che Ultraviolette voglia fare tabula rasa sulla concorrenza.
Credits delle immagini: ultraviolette.com Tutti i diritti riservati
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Quante cose sono divise in due e, volenti o nolenti, fanno parte della nostra vita? ...
Lo zodiaco c'entra davvero poco, almeno in questo caso, ma sembra voler gettare ...
Tra i comuni appartenenti ai Borghi Più Belli d'Italia, associazione che riunisce i ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur