Trasporto moto: pro e contro di Fai da te e trasportatori professionisti

Trasporto moto: pro e contro di Fai da te e trasportatori professionisti

Redazione TrueRiders  | 03 Ott 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

Il trasporto moto rappresenta una necessità per chi decide di trasferirsi, acquistare un motoveicolo proveniente da un’altra città, o semplicemente per chi desidera avere con sé la propria moto in vacanza. Ma quale modalità è la migliore per un trasporto o una spedizione? E come assicurarsi un trasporto sicuro e senza danni?

1 Il mercato del trasporto moto

Attualmente, i servizi di trasporto veicoli stanno diventando sempre più accessibili, in termini di sforzo e costi. Ad esempio, numerose piattaforme che permettono di avere un ottimo rapporto fra costi, prezzo e modalità di trasporto offrono soluzioni di spedizione moto sia in Italia che a livello internazionale su tutta Europa. Proprio perché c’è un’ampia varietà di fornitori, però, è necessario comprendere bene quale piattaforma per un trasporto moto sicuro e affidabile sia la più adeguata. Inoltre, vanno fatte delle considerazioni a monte per cui è opportuno prima di tutto capire se ci si vuole affidare a professionisti del settore, o se invece si preferisce fare da soli. Ecco qualche informazione in più per una scelta consapevole.

1.1 Modalità di trasporto e vettori coinvolti

Prima di tutto, c’è da considerare che esistono diverse modalità e vettori attraverso cui è possibile trasportare una moto:

  • Trasporto su rimorchio: una soluzione ideale per lunghe distanze e moto di grossa cilindrata.
  • Trasporto su furgone: indicato per distanze più brevi, con attrezzature adeguate.
  • Autocarro: per il trasporto di molteplici moto contemporaneamente.
  • Container marittimo: per viaggi verso le isole, destinazioni più lontane o trasporti intercontinentali, assicurandosi che la moto sia ben immobilizzata e senza carburante.

Una volta prese in considerazione queste informazioni, è bene scegliere il vettore di trasporto. Chiaramente, prima va fatta distinzione fra possibilità di Trasporto Fai Da Te e trasporto professionale. Andiamo velocemente a esaminarne alcuni con qualche dettaglio in più.

1.1.1 Fai da te VS corriere specializzato

Entrambe le modalità presentano pro e contro:

Fai da te:

  • Vantaggi: controllo completo, flessibilità, risparmio sui costi (se si possiede già l’attrezzatura).
  • Svantaggi: possibili rischi per la sicurezza, impegno nel tempo e sforzo, costi aggiuntivi per l’attrezzatura.

In questo caso, il vantaggio principale è sicuramente il risparmio economico, soprattutto se si possiede già l’attrezzatura necessaria. Tuttavia, bisogna essere esperti, possedere un’attrezzatura adeguata e avere particolare attenzione per evitare danni. Tra le attrezzature essenziali troviamo: un furgone o carrello adatto, rampe, cinghie di sicurezza e coperture protettive.

Corriere Specializzato:

  • Vantaggi: velocità, sicurezza, copertura nazionale e internazionale, tracciabilità.
  • Svantaggi: costi maggiori, responsabilità limitata, disponibilità, e possibile mancanza di consegna a domicilio.

Affidarsi a un corriere specializzato elimina molte delle preoccupazioni associate al trasporto. Questi corrieri hanno mezzi e attrezzature progettate specificamente per il trasporto moto, e spesso offrono servizi aggiuntivi come la tracciabilità in tempo reale o comunque la possibilità di essere in contatto con l’autista del mezzo che effettua il trasporto. Le piattaforme online di cui parlavamo mettono a disposizione corrieri certificati e assicurati, dando la possibilità di leggere le recensioni e confrontare i prezzi. In ogni caso, è fondamentale preparare la moto adeguatamente e fornire al corriere tutti i documenti necessari.

2 Come preparare la moto per il trasporto

Indipendentemente dalla modalità scelta, è essenziale preparare la moto adeguatamente:

  • (nel fai-da-te) Utilizza cinghie di sicurezza e dispositivi di ancoraggio.
  • Controlla il livello del carburante: dovresti ridurre il suo livello a meno di un quarto del serbatoio.
  • Sgonfia leggermente le gomme.
  • Disconnetti la batteria e isola i terminali per prevenire cortocircuiti accidentali.
  • Controlla se ci sono perdite di liquidi dalla moto e, se possibile, risolvile.
  • Togli tutti gli accessori e gli oggetti personali dalla moto.
  • Fai un’ultima manutenzione per assicurarti che freni, luci e altre parti essenziali siano in perfette condizioni.
  • Assicurati che la moto sia pulita, in modo che eventuali danni o graffi siano facilmente riconoscibili alla consegna.
  • (solo con trasportatori professionisti) Prima di far ritirare la moto dal corriere, effettua un controllo completo della moto. Fai una serie di foto dettagliate da tutti gli angoli, in modo da avere una chiara documentazione delle condizioni della moto prima del trasporto.
  • (solo con trasportatori professionisti) Una volta che il corriere ha ritirato la moto, conserva tutti i documenti e le ricevute in un luogo sicuro. Questi potrebbero essere necessari in caso di reclami o problemi durante il trasporto.
  • Preparare la documentazione necessaria come certificato di proprietà, e assicurazione, soprattutto se è necessario lo sdoganamento del bene (ad esempio se hai necessità di spostare il tuo bene all’estero: approfondisci qui).

3 Quindi…

Sia che tu scelga il fai da te, sia che si opti per un corriere specializzato, la chiave per un trasporto moto sicuro ed efficiente risiede nella preparazione e nella scelta del fornitore giusto. Con le dovute precauzioni e una pianificazione accurata, trasportare la propria moto può diventare un’esperienza senza stress e soddisfacente.

Chiaramente, il nostro consiglio è quello di optare per il fai da te solo se hai sufficiente esperienza. In caso contrario, per i tuoi primi trasporti affidati ai professionisti scegliendo magari i migliori su piattaforme di trasporto moto che garantiscano trasporti assicurati con personale qualificato.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur