Una novità che farà sicuramente piacere ai motociclisti che, per lavoro o per piacere, usano spesso la rete autostradale: Telepass ha deciso di azzerare il canone di abbonamento per chi si muove su due ruote.
Una gratuità che verrà attivata sin da subito, a patto di rispettare alcune condizioni e che segue il cosiddetto Sconto Moto già presente in precedenza.
Ma come si fa a ottenere il Telepass gratis per le moto? Scopriamolo insieme
I motociclisti che vogliono ottenere il canone Telepass gratuito dovranno essere già aderenti alle offerte Telepass Pay o Telepass Pay X, oppure aderirvi – se nuovi clienti – entro e non oltre il 31 agosto 2022.
Chi ha attiva l’offerta Telepass Family, per vedersi azzerato il canone Telepass moto dovrà invece attivare Sconto Moto e mantenere anche attiva una delle due offerte Telepass Pay/Pay X sul proprio dispositivo.
Solo così, a partire dal mese successivo all’adesione (es. se si accede all’offerta il 21 aprile, lo sconto verrà applicato dal 1° maggio), quando si passerà in moto in autostrada si dovrà pagare solo il pedaggio e non più il canone mensile che, peraltro, proprio in questi giorni è stato aumentato.
Telepass Pay è il servizio che permette di pagare il pedaggio autostradale senza passare dai tradizionali caselli con sbarra. Per attivarlo, è necessario scaricare l’applicazione “Telepass Pay” da Google Play Store o da App Store (per telefoni iPhone) dopo aver aderito allo Sconto Moto.
Per quest’ultimo, se non è già attivo, l’attivazione è facilissima: basta inviare una mail a info@autostrade.it o fermarsi in un Telepass Store, aderendo allo Sconto Moto entro il 31 agosto 2022.
Non solo pedaggio, ovviamente: Telepass Pay è anche un ottimo strumento per pagare carburante, parcheggi nelle grandi città e servizi di trasporto alternativo (taxi, treno, monopattini, bici e scooter elettrici), oltre al treno e addirittura allo skipass. Un’ottima idea, insomma, per chi vuole godersi la montagna in moto.
L’attivazione di Sconto Moto, ovvero la riduzione del 30% del pedaggio autostradale per i motociclisti, è stata attivata per la prima volta nel 2017 ed è frutto di un accordo tra Autostrade per l’Italia, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Aiscat (Associazione delle concessionarie autostradali).
Di anno in anno, lo sconto del 30% è stato prorogato, e sarà attivo per tutto il 2022. Allo stesso modo, chi attiva un’offerta Telepass Family anche nel corso di quest’anno può accedere allo sconto retroattivo.
Accedervi, come detto, è facile: Sconto Moto funziona in abbinamento a Telepass Family, il cui canone – attivando Telepass Pay (o Pay X) è azzerato per tutto il resto dell’anno.
Un risparmio doppio, che elimina il canone mensile di Telepass Family (1,26 euro al mese) e riduce i costi dei viaggi in autostrada del 30%. Non male!
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur