Tecnologica come una moto, ecco la novità di Husqvarna che farà storcere il naso ai puristi

Tecnologica come una moto, ecco la novità di Husqvarna che farà storcere il naso ai puristi

Leonardo Anchesi  | 11 Dic 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

A Eicma non sono mancate anche le novità Husqvarna anche se, tuttavia, nessuno si attendeva un gesto così rivoluzionario. La nota casa svedese, difatti, da anni parte del gruppo KTM, ha fatto letteralmente il salto nel mondo dei monopattini elettrici, presentando il suo Skutta che, per l’appunto, vuol dire proprio salto. Insomma, non paga di aver messo in produzione motocross a batteria per i più piccoli, la casa della corona ha deciso di buttarsi nel segmento della mobilità urbana più esasperato. Scelta felice? Non lo sappiamo ancora, considerato che il monopattino è da poco disponibile per l’ordine online. Tuttavia, non possiamo nascondere un po’ di perplessità, visto che negli anni, Husqvarna ci aveva abituato a ben altre novità, di solito caratterizzate da motori rombanti, potenze da gestire di un certo peso e meccanica di alto livello. Ma, del resto, il mondo sta cambiando e Husqvarna sembra volersi adeguare.

1 Electric, compatto e green

Design minimalista per questa novità Husqvarna

Ovviamente, stiamo parlando di un monopattino 100% elettrico che però nasconde comunque l’immenso know how di Husqvarna in fatto di due ruote. Cominciamo, quindi, col vedere il motore brushless (senza spazzole e, quindi, senza manutenzione), alloggiato direttamente nel mozzo posteriore. Nonostante le piccole dimensioni, è in grado di far raggiungere i 25 km/h al mezzo. Il telaio è in alluminio, tanto resistente quanto leggero; la ruota anteriore da 10 pollici, più grande della posteriore, garantisce una guida stabile e sicura; la ruota dietro, da 8 pollici, è provvista di mousse antiforatura. Interessante il meccanismo di chiusura che permette di ripiegare lo Skutta e renderlo così facilmente trasportabile, sia per riporlo durante il non utilizzo, sia per quei momenti in cui è bene averlo con sé ma non è possibile utilizzarlo.

Piegato è ancora più trasportabile

La sicurezza è garantita inoltre da due freni a tamburo, che permettono di ridurre al minimo gli spazi di arresto. Quest’ultima è una caratteristica fondamentale, visto che il terreno principale di utilizzo di questa novità Husqvarna è la città, per definizione territorio molto affollato sia di pedoni che di altri veicoli. Con Skutta sarà quindi possibile affrontare questa selva del XXI secolo con il massimo della tranquillità.

2 Elettricità ed elettronica su Skutta vanno a braccetto

Freni a tamburo e batteria al litio

La batteria agli ioni di litio Husqvarna AB 36V, di serie, è alloggiata nella parte bassa del manubrio, così da abbassare il baricentro del monopattino, a giovamento della fluidità di guida. Sostituibile in 10 secondi, la batteria garantisce una autonomia di circa 20 km ed è venduta per 600 cicli di ricarica. Una ricarica completa la si ottiene in circa 4 ore, sfruttando il caricabatterie di serie; in alternativa, Husqvarna ha a listino diverse soluzioni di ricarica rapida che, però, sono da acquistare come optional.

Lo Skutta ha 3 modalità di riding mode

Oltre all’elettricità, non manca anche l’elettronica: Skutta ha, infatti, ben tre riding mode selezionabili dal cruscotto, caratterizzato da un’estetica particolarmente minimal. Grazie alle impostazioni di guida Pedone, Economy e Sport sarà quindi possibile selezionare quella più adatta al momento e alle condizioni di guida desiderata. Prezzo a partire da 1.549 €; ora non resta altro da vedere come il mercato accetterà questa novità Husqvarna, decisamente inusuale ma altrettanto interessante.

Credit foto:
Sito ufficiale Husqvarna

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur