Suzuki V-Strom 650 XT, ecco perché la piccola di casa è la migliore della famiglia

Suzuki V-Strom 650 XT, ecco perché la piccola di casa è la migliore della famiglia

Redazione TrueRiders  | 17 Giu 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Un altro modello Suzuki, una V-STROM 650 con la gemella versione XT per l’anno 2023. Non sembra proprio esserci pace per la casa giapponese che dopo il successo di altri modelli simili, come la 800DE vuole confermare il trend. La nuova “baby” 650, e si fa per dire, offre una serie di aggiornamenti e miglioramenti rispetto alle versioni precedenti che la rendono unica. La versione base 650 è una motocicletta versatile e adatta sia per il touring che per l’utilizzo quotidiano, mentre la versione XT è dotata di componenti aggiuntivi per affrontare terreni più impegnativi.

1 Niente da invidiare alle sorelle maggiori

Il motore della V-STROM 650 e XT è un bicilindrico a V di 90° da 645 cc, con raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro e distribuzione a doppio albero a camme in testa DOHC. Il motore è conforme alle normative Euro 5 ed eroga una potenza massima di 71 CV (52 kW) a 8.000 giri/min e una coppia massima di 62 Nm a 6.500 giri/min. Il rapporto di compressione è di 11,2:1.

La moto è dotata di un sistema di alimentazione a iniezione elettronica e presenta consumi ed emissioni contenuti, con una media di 4,0 litri/100 km e una produzione di CO2 di 94 g/km. La frizione è multidisco in bagno d’olio e il cambio è a 6 rapporti. La trasmissione finale avviene tramite una catena.

2 Precisione giapponese, la V-Strom è una moto sicura

Per quanto riguarda la ciclistica, entrambe le versioni sono dotate di un telaio a doppio trave in alluminio pressofuso, che offre una combinazione di rigidità e leggerezza per una migliore maneggevolezza. La sospensione anteriore è costituita da una forcella telescopica, mentre la sospensione posteriore è un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Il freno anteriore è composto da un doppio disco da 310 mm, mentre il freno posteriore è un disco singolo da 260 mm. I cerchi delle ruote hanno un diametro di 19 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore.

Le dimensioni della moto sono di 2.275 mm di lunghezza, 835 mm di larghezza e 1.405 mm di altezza. L’interasse è di 1.560 mm e l’altezza minima da terra è di 170 mm per la versione standard e 175 mm per la versione XT. L’altezza della sella è di 830 mm per la versione standard e 835 mm per la versione XT. Il peso in ordine di marcia è di 213 kg per la versione standard e 216 kg per la versione XT. Il serbatoio ha una capacità di 20,5 litri.

Entrambe le versioni della V-STROM 650 sono dotate di una serie di dotazioni tecnologiche per una guida più sicura ed efficiente. Tra queste troviamo l’ABS, il controllo di trazione e un sistema di assistenza all’avviamento e alle partenze.

3 Una vasta scelta per il cliente, prezzi e colorazioni

La V-STROM 650 è disponibile nelle colorazioni Blu, Bianco e Nero, con cerchi in lega neri. La versioneXT della moto è disponibile nelle colorazioni Bianco con cerchi a raggi dorati, Giallo con cerchi a raggi dorati, Blu con cerchi a raggi blu e Nero con cerchi a raggi blu.

Passando ai prezzi, la V-STROM 650 ha un prezzo base di 8.940 euro, mentre la versione Explorer di questa moto ha un prezzo di 9.140 euro. La V-STROM 650 XT ha un prezzo di 9.490 euro, mentre la versione XT Explorer ha un prezzo di 9.690 euro.

Concludendo, la V-STROM 650 e XT anno 2023 è una moto versatile e performante, ideale per chi cerca un mezzo adatto sia al touring che all’utilizzo quotidiano. Con un motore potente, una ciclistica ben bilanciata e una serie di dotazioni tecnologiche, questa moto offre una guida sicura e confortevole. Con diverse opzioni di colore e configurazioni, gli appassionati possono scegliere la versione che meglio si adatta alle loro esigenze.

Credits delle immagini: suzuki.it Tutti i diritti riservati

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur