Nell’affascinante universo delle moto da turismo, emergono due modelli che, pur condividendo la stessa passione per la strada, incarnano due visioni radicalmente diverse del viaggio su due ruote: la BMW K 1600 B e la KTM 890 SMT. La prima, con la sua aura di eleganza e raffinatezza, evoca immagini di lunghe distanze percorse con stile e comfort, mentre la seconda, con il suo spirito indomito, promette avventure cariche di adrenalina e dinamismo. Queste due icone, frutto della maestria e dell’innovazione di due case motociclistiche di fama mondiale, rappresentano l’apice delle loro rispettive filosofie. Ma come si confrontano realmente queste due regine della strada? E quale di esse risponde meglio alle esigenze di chi cerca un’esperienza di guida autentica e indimenticabile? Immergiamoci in questo confronto e scopriamo le sfumature, i dettagli e le caratteristiche che rendono unica ciascuna di queste moto.
La BMW K 1600 B è alimentata da un motore sei cilindri in linea da 1600 cc, che offre una potenza impressionante e una coppia generosa. Questo motore, abbinato a una trasmissione a sei marce, garantisce viaggi lunghi e rilassanti, con accelerazioni fluide e una risposta pronta in ogni situazione. La KTM 890 SMT, d’altro canto, monta un motore bicilindrico da 890 cc, progettato per offrire una risposta rapida e una grande agilità, specialmente nelle curve.
La BMW K 1600 B è nota per le sue prestazioni stabili e prevedibili. La sua potenza è distribuita in modo uniforme lungo tutto l’arco di giri, rendendo la guida fluida e senza sorprese. La KTM 890 SMT, invece, è una belva quando si tratta di accelerazione e maneggevolezza. La sua leggerezza e il suo centro di gravità basso la rendono incredibilmente agile, specialmente in situazioni di guida sportiva.
Stile
Esteticamente, le due moto non potrebbero essere più diverse. La BMW K 1600 B sfoggia un design elegante e raffinato, con linee fluide e un profilo slanciato. Ogni dettaglio, dai suoi fari allungati alle sue finiture cromate, grida lusso e raffinatezza. La KTM 890 SMT, al contrario, presenta un design aggressivo e muscoloso. Le sue linee taglienti e la sua silhouette compatta la rendono immediatamente riconoscibile e le conferiscono un’aria da predatore pronto all’attacco.
Lussuosa, anche nel prezzo. BMW K 1600 B non si fa scrupoli nell’alzare l’asticella del costo d’acquisto, proponendosi con un prezzo di partenza davvero importante, 28.200 euro. Un prezzo che, tuttavia, è suffragato da una scheda tecnica di prim’ordine e da una fascia di mercato dove dominano le Harley-Davidson. Decisamente più abbordabile, ma non per questo meno significativa è la KTM 890 SMT 2023, che si presenta all’acquirente potenziale con un costo di base di 14.700 euro.
Caratteristiche | KTM 890 SMT 2023 | BMW K 1600 B |
---|---|---|
Marca | KTM | BMW |
Modello | 890 SMT (2023) | K 1600 B |
Tipo | Supermotard | Moto da turismo/bagger |
Motore | N.D. | Motore boxer bicilindrico a 4 tempi |
Cilindrata (in cc) | 889 | 1649 |
Potenza | 77 Kw | 118 kW (160 CV) a 6750 giri/min |
Raffreddamento | A liquido | Ad acqua/olio |
Cambio | 6 marce | 6 marce |
Serbatoio (in l) | 15,8 | 26,5 |
Consumo medio | 6,5 l/100 km | 5,9 l/100 km |
Peso in kg | 194 | 344 |
Costo in euro | 14.700 | 28.200 |
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'anno per godersi, vacanze di Natale a parte, ...
Puntuale come ogni anno ti sentirai dire “che fai a Natale e Capodanno”? Questa ...
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur