Una Ducati imprendibile e un Campionato Mondiale Superbike dominato da Alvaro Bautista sulla rossa di Borgo Panigale, soprattutto nella prima parte di stagione, hanno fatto alzare – di nuovo – molti quesiti tra i diretti protagonisti e gli addetti ai lavori di vario tipo. La fisicità minuta di Alvaro è un vantaggio per pilota e squadra? È necessario un peso minimo nella combinata pilota/mezzo per equilibrare la griglia? O forse bisogna concentrarsi sulle moto e capire come mantenere un equilibrio fra i costruttori? Le risposte ad alcune di queste domande sono arrivate dopo che la Superbike Commission si è riunita per discutere alcune modifiche a lungo termine al regolamento Superbike. FIM, Dorna e MSMA (l’associazione dei costruttori) hanno discusso le modifiche tecniche con l’obiettivo di bilanciare le prestazioni delle moto, con delle limitazioni stabilite per motivi di sicurezza, ecco cosa hanno deciso per il Campionato Mondiale Superbike 2024.
Dal 2025 sarà obbligatorio un sistema di controllo del flusso di carburante. Per fare questo, nel 2024 due moto di ogni costruttore dovranno installare un misuratore che permetterà di registrare i dati nel corso di prove e gare, in modo da stabilire i valori per l’anno successivo. La decisione è stata presa per incentivare linee guida ambientali e fornire ai costruttori un contesto per incrementare lo sviluppo in ottica futura.
Diminuisce la capacità massima del serbatoio, che nel 2024 sarà più piccolo e limitato a 21 litri.
Forse il punto più discusso, viste le obiezioni sollevata nel corso delle ultime stagioni da piloti con fisicità maggiori, come Scott Redding. Ancora non è noto il peso combinato che dovrà avere la combo pilota e moto, in base all’accordo fatto tra FIM, Dorna e MSMA. Alvaro Bautista, uno dei più minuti della griglia, dai suoi account social cerca di scherzarci su!
I limiti di RPM saranno decisi a inizio 2024 e non saranno ridotti nel corso della stagione, eccezion fatta per l’intervento di riduzione da parte di FIM e Dorna in caso di superamento delle superconcessioni. È stata decisa anche l’abolizione dell’articolo 2.4.2.2 dell’attuale regolamento, noto come “calcolo di equilibrio” e legato alle riduzioni di RPM.
Al momento il calcolo per l’assegnazione dei token delle concessioni avviene ogni tre Round, mentre dal 2024 si passerà ad un conteggio ogni due Round.
Saranno consentite le modifiche al peso di +/-20% rispetto al peso omologato durante l’ispezione FIM. Il kit di parti corrispondente dovrà, quindi, essere incluso nelle parti selezionabili per le ispezioni da parte della Federazione.
Ultimi, ma non per importanza, sono i cambiamenti nell’approvazione dello schema relativo alle concessioni. Sarà approvato un mese prima di ogni weekend di gara e verrà poi messo a punto nei dettagli due settimane prima della giornata dedicata ai controlli tecnici.
Altri punti tecnici e relative potenziali modifiche verranno trattati durante l’incontro ufficiale della Superbike Commision che si terrà il 28 ottobre, durante il Round di Jerez, l’ultimo della stagione corrente.
Le foto contenute nell’articolo provengono dal sito www.worldsbk.com. Tutti i diritti riservati.
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