Si ricarica in 25 minuti, ma non è uno smartphone: la prima moto col motore integrato nella ruota arriverà nel 2024

Si ricarica in 25 minuti, ma non è uno smartphone: la prima moto col motore integrato nella ruota arriverà nel 2024

Stefano Maria Meconi  | 28 Ott 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Nell’era moderna delle due ruote, dove l’innovazione e la sostenibilità stanno diventando sempre più centrali, emerge una moto che sembra destinata a ridefinire il concetto di moto elettrica: la Verge TS Ultra. Questa non è solo una moto, ma un simbolo di come la tecnologia possa fondersi con l’arte del design per creare qualcosa di veramente straordinario. È una dichiarazione, un grido audace che sfida le convenzioni e pone nuovi standard. Mentre molte moto elettriche sul mercato cercano di emulare le loro controparti a combustione interna, la Verge TS Ultra si distingue, abbracciando pienamente la sua natura elettrica e utilizzandola come un punto di forza piuttosto che come una limitazione. Con la sua estetica avveniristica, le soluzioni tecniche all’avanguardia e una performance che promette di lasciare senza fiato anche i motociclisti più esperti, ecco come.

1 La Verge TS Ultra reinventa il mondo delle due ruote

Il design della Verge TS è unico e innovativo. La sua caratteristica distintiva è il primo motore elettrico al mondo senza mozzo, che rappresenta il cuore pulsante dell’intero progetto. Questo design permette di integrare il motore elettrico direttamente nella ruota posteriore, garantendo che tutta la potenza venga trasferita direttamente sulla strada. Questa soluzione offre anche più spazio al centro della moto per il pacco batterie, garantendo una distribuzione del peso ottimale e rendendo la moto estremamente maneggevole e leggera.

1.1 Potenza e prestazioni

Guidare la Verge TS Ultra è un’esperienza emozionante. Grazie al motore integrato nella ruota posteriore, la moto offre una coppia impressionante di 1000 Nm, disponibile immediatamente non appena si accelera. La moto offre inoltre quattro modalità di guida, permettendo al pilota di adattare l’esperienza di guida alle proprie esigenze e preferenze. La velocità massima è di 200 km/h, ampiamente superiore a molte moto in commercio (solo per i modelli TS Ultra e TS Pro, la TS standard si ferma a “soli” 180 km/h).

1.2 Manutenzione e affidabilità

Uno dei principali vantaggi della Verge TS Ultra è la sua affidabilità. La moto richiede una manutenzione estremamente ridotta, in quanto non presenta parti in movimento tradizionali come catene, cinghie e ruote dentate. Questo significa meno preoccupazioni e più tempo da passare sulla strada. I freni sono da 320 mm doppia pinza Brembo e dischi Galfer per l’anteriore e da 380 mm con pinza Verge e periferica Galfer per il posteriore. I pneumatici sono da 120/70 R17 all’anteriore e 240/45 R17 al posteriore.

1.3 Carica rapida e autonomia

La Verge TS Ultra non solo offre prestazioni eccezionali, ma anche una grande autonomia. Con una batteria da 21,8kWh, la moto garantisce un’autonomia di 375 km in ciclo urbano e 215 km in autostrada. E quando è il momento di ricaricare, la TS Ultra può passare dallo 0 all’80% in soli 25 minuti grazie alla ricarica rapida CC. Praticamente la stessa velocità di uno smartphone, ma in questo caso parliamo di una motocicletta.

1.4 Connettività e design europeo

La Verge TS Ultra è dotata di un software intuitivo che funziona su un ampio touch-screen integrato, fornendo al pilota tutte le informazioni essenziali con un semplice sguardo. Inoltre, la moto è un vero e proprio esempio di artigianato europeo di alta qualità, con tutti i componenti prodotti internamente o acquistati da produttori europei di alto livello.

2 Verge TS, una moto dal costo… Ultra

Una così tale portata di innovazione e di competenza tecnica, unita ai costi nominali più alti per la produzione in Europa, rende la Verge TS una moto decisamente più costosa del normale. Un costo che non va inteso solo come una spesa, tuttavia, quanto un investimento sulla ricerca e sviluppo della moto di domani:

  • Verge TS è disponibile da 33.818 euro
  • Verge TS Pro è disponibile da 37.478 euro
  • Verge TS Ultra è disponibile da 55.778 euro

Le date di consegna previste spaziano dal Q2 al Q3 2024, ed è possibile configurare ulteriormente i modelli direttamente sul sito della casa produttrice.

Copyright foto apertura: www.vergemotorcycles.com. Tutti i diritti riservati

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur