“Sali in Moto con Noi!” è un progetto organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana finanziato dalla Commissione Sviluppo Attività Sportive ed ideato dal Dipartimento per lo Sport e Sport e Salute.
L’iniziativa cerca di coinvolgere i bambini dai 6 ai 9 anni offrendo loro opportunità gratuite di sperimentare il mondo delle minimoto adatte ai principianti.
Il progetto mira a promuovere i benefici dell’utilizzo di questi veicoli come mezzo per praticare attività fisica, sportiva ed educativa in modo divertente e stimolante. Saranno impiegati metodi di insegnamento innovativi, studiati appositamente per i bambini in modo da garantire il massimo impegno e partecipazione.
L’obiettivo è quello di offrire una concreta occasione di contatto con la natura, migliorare i rapporti umani e stimolare il più possibile l’interesse per il motociclismo e la pratica sportiva sotto l’attenta supervisione di istruttori e tecnici qualificati, il tutto in pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza.
Il progetto si svolge in quattro regioni: Emilia-Romagna, Lombardia, Marche e Toscana. Nella prima fase l’iniziativa “Sali in moto con noi!” si articolerà in quattro open days gratuiti (una giornata in ognuna delle quattro regioni interessate), con 150 bambini per appuntamento, per un totale di 600 bambini. In Emilia Romagna gli eventi si svolgono su strade asfaltate mentre in Lombardia, Marche e Toscana su fuoristrada.
Al termine degli open days, 30 bambini scelti dai tecnici federali potranno approfondire la loro attività nell’arco di sei mesi con attività settimanali di due ore.
I partecipanti parteciperanno gratuitamente ad una sessione di educazione fisica e una sessione di pratica in minimoto presso gli impianti della federazione. Inoltre, i partecipanti riceveranno le tessere MiniSport, mentre i genitori riceveranno le tessere FMI Member.
Gli eventi sono in programma nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre.
Ogni appuntamento è composto da quattro fasi distinte: briefing iniziale, attività fisica, vestizione, attività in moto e briefing finale.
Il briefing iniziale fornisce una panoramica dell’attività mentre la parte teorica serve per trasmettere ai bambini le basi e l’importanza delle protezioni in moto oltre che la conoscenza del mezzo.
Durante la pratica il personale tecnico addestrato supervisionerà tutte le sessioni di attività dei bambini e dopo il corso, con il briefing finale verrà permesso ai giovani partecipanti di riflettere su tutto ciò che hanno appresso dall’esperienza.
In definitiva, questi corsi privilegiano il divertimento, ma allo stesso tempo la sicurezza sopra ogni altra cosa
Gli appuntamenti del progetto “Sali in Moto con Noi!” verranno registrati sulla piattaforma di monitoraggio di Sport e Salute. A ciascun evento sarà associato un QRCode, che verrà stampato sulla locandina dell’evento stesso e disponibile sul posto.
Per iscrivere il bambino l’accompagnatore dovrà semplicemente inquadrare il QRCode ed effettuare la registrazione direttamente sul portale di Sport e Salute.
Terminata la procedura di creazione dell’account del genitore richiesto al primo accesso, si potrà associare al proprio nominativo un altro utente, inserendo unicamente il codice fiscale del minore in questione che parteciperà al progetto.
A questo punto sarà possibile registrare la presenza all’evento, inquadrando il QRCode, selezionando la persona da registrare e cliccando su Registra Presenza.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Quante cose sono divise in due e, volenti o nolenti, fanno parte della nostra vita? ...
Lo zodiaco c'entra davvero poco, almeno in questo caso, ma sembra voler gettare ...
Tra i comuni appartenenti ai Borghi Più Belli d'Italia, associazione che riunisce i ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur