Vi siete mai chiesti quanta gente scelga il proprio scooter verificando quali sono quelli che fanno più gola ai ladri? Ve lo dico io: un sacco! Strano ma vero, oltre a scandagliare il mercato alla ricerca del più performante, piuttosto che il più economico o, ancora, quello che consuma di meno, in parecchi vanno a sbirciare anche, se non solo, la classifica dei modelli che hanno ricevuto le maggiori attenzioni dei malfattori durante l’ultimo anno. E per gli appassionati del genere la Polizia di Stato, in collaborazione con Viasat, ha stilato delle apposite classifiche grazie alle quali gli utenti potranno scegliere il proprio scooter nuovo, ovviamente ragionando al contrario: più in basso sarà il modello in classifica, meglio ancora se non è proprio presente, e maggiore sarà la possibilità che diventi la scelta di qualche acquirente. Volete saperne di più? Continuate a leggere.
Quinto posto per uno degli orgogli nazionali
Cominciamo con la nostra classifica degli scooter che fanno gola ai ladri con un mito tutto al Tricolore, la Vespa, il piccolo insetto di casa Piaggio che da quasi ottant’anni solca le strade di tutto il mondo. Vera icona del made in Italy, ambasciatrice del Belpaese nel mondo, la Vespa sembra proprio riceve diverse attenzioni dai malfattori nostrani che nel 2023 ne hanno asportati ben 1.040 esemplari sul totale di oltre 31mila moto rubate durante l’anno. La classifica, tuttavia, non distingue se si tratti di Vespa di nuova generazione oppure modelli d’epoca; ci è dato quindi pensare che i ladri abbiano anche un certo buongusto collezionistico.
Piaggio continua in classifica con Beverly
Pare proprio che la Piaggio produca altri prodotti che interessano la malavita, tanto che il Beverly si piazza al quarto posto di questa particolarissima classifica. In produzione dal 2001, oggi il Piaggio Beverly è disponibile solo nelle cilindrate 300 e 400 ma, nel corso degli anni, la gamma ha spaziato dal 125 cc sino ad arrivare al 500 cc. La classifica non ci rivela a quale motorizzazione siano più affezionati i nostri malviventi, ma possiamo immaginare che siano particolarmente attratti dalla ruota alta e dall’agilità di guida nel traffico, qualità particolarmente apprezzabile quando si ha una Gazzella dei Carabinieri alle calcagna!
Liberty sul gradino più basso del podio
Piaggio non intende mollare la presa e conquista anche il gradino più basso del podio con il suo Liberty, altro prodotto a ruota alta che imperversa sul mercato nazionale delle due ruote da oltre venticinque anni. Cilindrate disponibili 50cc, 125cc e 150cc. Probabile quindi che, in questo caso, ai ladri facciano gola i bassi consumi di questo scooter e, nuovamente, la ruota alta. Anche se, dettaglio da non tralasciare, anche il nome è possibile che, questa volta, faccia da diavolo tentatore; insomma, un buon auspicio di farla franca e restare, per l’appunto, in libertà.
Medagli d’argento per Aprilia Scarabeo
Animale sacro per gli antichi egizi, lo Scarabeo è stato per quasi trent’anni uno degli scooter più venduti in Italia (e non solo), tanto che, nonostante sia fuori produzione da ben tre anni, è ancora saldamente al secondo posto della classifica degli scooter che fanno gola ai ladri. Nel corso del tempo le motorizzazioni disponibili hanno spaziato dal 50cc al 500cc, comprendo una vasta gamma di esigenze dell’utenza. E anche i nostrani lestofanti sembra abbiano apprezzato questa versatilità, rubandone ben 1.378 unità nel 2023.
L’oro va al Giappone con Honda SH
Medaglia d’oro per un’altra icona degli scooter che, tuttavia, questa volta arriva dal paese del Sol Levante. Lasciamo quindi la produzione nazionale (e di casa Piaggio) per approdare su Honda SH, che da ormai trentanove anni domina la categoria scooter sul mercato e sembra riscuotere enorme successo anche tra i malfattori. Ruota alta, diverse motorizzazioni disponibili e tantissimi esemplari circolanti lo hanno reso lo scooter più rubato in assoluto, con ben 6.378 unità asportate nel 2023, pari al 20% del totale. I misteri dietro questi numeri sono tanti, ma una cosa è più che certa: ai ladri piace proprio tanto la ruota alta!
Credit foto:
Piaggio Beverly – Sito ufficiale Piaggio
Piaggio Liberty – Sito ufficiale Piaggio
Aprilia Scarabeo – Wikipedia
Tutti i diritti riservati
Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.
Che bellezza la Lunigiana, terra di castelli e borghi antichi, con i suoi paesaggi ...
Sudafrica, terra di una natura spettacolare, e della Chapman's Peak Drive. Questo ...
In Austria si trova un vero e proprio paradiso per i motociclisti: ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur