Royal Enfield è un marchio storico, immortale, elegante e affascinante, che incarna perfettamente l’essenza ed il buongusto tipicamente britannico. Anche agli appassionati ad oggi sono note solo le interessanti performance su pista, oppure le più recenti novità del design della loro moto preferita, ma forse non sanno che questo marchio è molto di più. La casa motociclistica inglese Royal Enfield non è solo ingegneria e prestazioni, ma anche storia, tradizione, sofferenza e rivalsa, una vera icona della passione inglese per i motori, condita da un alone di fascino e mistero che conferisce ai modelli più sgargianti il loro fascino inconfondibile.
Era il lontano 1891 quando la Enfield Cycle Company ricopriva ancora il ruolo di fabbrica di biciclette, tosaerba e motori stazionari. Un passato umile, che mai avrebbe lasciato presagire quanto poi gli avvenimenti di inizio ‘900 avrebbero dato una svolta sostanziale al futuro dell’azienda. Solo nel 1901 il marchio avviò la produzione della sua prima motocicletta, che ottenne un risalto incredibile nell’infelice periodo della Prima Guerra Mondiale, quando, riadattata a sidecar e equipaggiata con una mitragliatrice Vickers, trovò un largo utilizzo nell’industria bellica inglese.
Diventata quindi Royal, grazie agli anni di onorato servizio per la corona, la Enfield si trovò un’altra volta a dover indossare l’elmetto qualche anno dopo, con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale, dove fece scalpore uno diventato poi tra i modelli più iconici del marchio: la “Flying Flea” ovvero la pulce volante. Si trattava di un modello WD/RE, da 125cc, così leggero da poter essere paracadutato insieme al suo centauro. È proprio grazie a questo retaggio militare che il marchio si porta ancora dietro il suo motto “Made Like a Gun“, che rende onore al suo passato al servizio della nazione.
Dieci anni dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale, la casa motociclistica britannica approda nelle colonie: in India. L’amministrazione della città di Chennai ha un urgente bisogno di di motociclette da fornire in dotazione alla polizia locale per pattugliare i confini: ecco pronta la Bullet 350 di Royal Enfield. Una moto dal prezzo competitivo e dal comparto tecnico di livello, si ritaglia subito il suo spazio all’interno del mercato: la cittadina indiana fa partire un ordine di 800 motociclette. Una quantità davvero enorme per quanto riguarda il progresso industriale dell’epoca, che segnerà finalmente l’ingresso del marchio nel mercato internazionale.
Il periodo d’oro di Royal Enfield dura fino ai primi anni 2000, quando una crisi provoca un’iniziale battuta d’arresto della produzione e del mercato. Con fatica, il marchio si riprenderà ristabilendo la propria sede principale nel regno unito, operando un profondo restyling dei veicoli e mettendo insieme eventi ad hoc per gli appassionati, come Rider Mania e Himalayan Odyssey.
Oggi, Royal Enfield è uno dei marchi di moto più popolari in India e sta rapidamente guadagnando popolarità anche in altri paesi. I suoi modelli più popolari includono la Bullet, la Classic e la Continental GT, tutte moto che combinano un look vintage con tecnologie moderne, rendendole adatte sia per i viaggi quotidiani che per le avventure più emozionanti. La Royal Enfield è un’esperienza di guida unica, perfetta per chi cerca un’autentica moto dal carattere forte e dalla personalità unica.
La Bullet è un modello iconico di Royal Enfield, conosciuto per la sua robustezza e affidabilità. Con un design classico e un motore potente, questa moto è perfetta per i viaggi lunghi e per affrontare qualsiasi tipo di strada.
La Classic, d’altra parte, è un modello più elegante che combina il look vintage con tecnologie moderne, come un sistema di freni a disco e un motore potente.
Infine, la Continental GT è una moto sportiva che offre prestazioni eccezionali e una guida divertente. Con un look moderno e un motore potente, questa moto è perfetta per i motociclisti che cercano un’esperienza di guida emozionante. In sintesi, Royal Enfield offre una vasta gamma di modelli, ognuno con caratteristiche uniche e adatti a diverse esigenze di guida. Scegli il modello più adatto a te e parti per la tua prossima avventura su due ruote.
Ti interessa la storia dei grandi marchi della moto? Allora leggi anche: i grandi nome della moto #1: Ducati, l’icona di Borgo Panigale.
Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, attualmente studente universitario alla Sapienza. Inizio a scrivere per gioco, poi per passione ed ora (quasi) per professione. Collaboro con TrueRiders dal 2022
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur