Una naked in produzione dal 2016 che si è aggiornata più volte, la Royal Enfield Himalayan 410 è una naked molto ben bilanciata che offre prestazioni più che sufficienti per il suo prezzo. Difatti ha un motore da 411 cc a 24.3 CV che, come noterete, è molto efficiente. L’unica vera pecca, comunque, è che è antica, o meglio si fa per dire: giusto esteticamente è rimasta uguale, ma all’interno ci sono stati cambiamenti che l’hanno portata da Euro 4 (2016 a 2020) a Euro 5 (prodotta dal 2021).
Questo al modico prezzo della perdita di 0,2 CV. Fra una versione e l’altra più che altro è aumentato leggermente il peso (194 a 199 kg), in marcia col pieno. Detto questo, il modello più recente che analizziamo è Euro 5, molto efficiente anche a livello ambientale. A chi va un po’ di efficienza? Gli inglesi direbbero it’s a bang for the buck.
Himalayan 410 Dune Brown
La Himalayan 410 nasce per l’avventura ma, come avrete potuto già notare dall’esterno, è senza fronzoli innecessari (seppur robusta). Il motore è monocilindrico da 411 cc, l’alesaggio e corsa di 78 x 86 mm ed ha una potenza massima di 24.3 CV a 6500 giri/min. Riguardo la coppia massima, però, siamo a 32 Nm a 4250 giri/min, rimanendo comunque sulla prontezza, contando tutto.
L’Himalayan 410 comunque è sigillata come Euro 5 ed ha una velocità massima dichiarata di 127 km/h, più che sufficiente per andare dove vi porta il serbatoio e per le curve complesse. Ricordando però che è una naked, e che la coppia massima la si ha a 4250 giri, il consumo di carburante è veramente basso con 3.18 l/100km, rendendola un amore per chi su una naked deve viaggiarci tanto.
Himalayan 410 Glacier Blue
Come moto è ben composta anche a livello di emissioni perché ha un rilascio di CO2 di 76,5 g/km e una rumorosità di 88 dB, essendo comunque Euro 5. Una naked molto chill, insomma.
Passando ad altro, frizione: abbiamo la frizione a multidisco in bagno d’olio per cambi abbastanza lisci e, come avrete notato, una trasmissione molto efficiente. La trasmissione è a 5 marce, comoda sia in città che in off-road, rendendola molto versatile e bilanciata come naked di un TrueRider. Ah, è dotata di ABS.
A livello di design la Himalayan 410 è un omaggio alla versatilità di questo modello (comunque storico) per tutti i gusti ed i tracciati. Prima di tutto, colori: ce ne sono 6. Sono Gravel Grey, Pine Green, Granite Black, Sleet Black, Dune Brown (in copertina) e Glacier Blue. NDR: il prezzo cambia di 100€, in meno, solo per la Gravel Grey. Onesto. L’altezza del sellino è di 800 mm, pedaliere e manubri sono ben posizionati per non risultare problematici a lungo termine e danno una posizione eretta (di guida) sia da seduti che in piedi.
Himalayan 410 Granite Black
Il telaio a doppia culla è smontabile e le sospensioni a lunga corsa stanno assieme per rimanere comunque armoniose, sempre contando il lungo periodo. Infatti comunque il cupolino è stato rifatto per incanalare meglio il vento, mentre il portapacchi posteriore ha una nuova piastra per fissare meglio i bagagli. È stato pure abbassato per facilitare la salita in sella.
A livello di strumenti, c’è un display LCD che tiene sia chilometraggio che manutenzione. Passando ad altro, invece, la luce a terra è di 220 mm, più che generosa. Comunque, integrato nel design, c’è una porta USB che fa sempre comodo. Per l’off-road, comunque, l’ABS è disinnescabile nella ruota posteriore,
Yamaha Tracer 7 Midnight Black
La Royal Enfield Himalayan 410 è molto competitiva, a soli 5400€, un’offerta molto valida per tutte le livree, eccezion fatta per la Gravel Grey che costa 5300€.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale. Crediti foto: royalenfield.com; yamaha-motor.eu. Tutti i diritti riservati.
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur