Change the game. Cambia le regole del gioco, è questo lo slogan che Kawasaki ha scelto per il lancio della sua nuova moto e non c’è che dire, è perfetto. La Casa di Akashi, infatti, sta per lanciare sul mercato una moto che potrebbe risultare rivoluzionaria. Perché? Perché è ibrida! La Kawasaki Ninja 7 Hybrid è pronta a fare la sua presentazione ufficiale ad Eicma 2023, ma vediamo cosa già sappiamo di questa moto decisamente innovativa.
Secondo le ricerche di Kawasaki Motors, alla data del 6 ottobre 2023 non esistono moto ibride tra i principali produttori di moto sportive, se si escludono gli scooter. Ma cosa significano “moto ibrida” e “potenza ibrida”? Kawasaki è riuscita a combinare un motore a combustione interna bicilindrico parallelo 4 tempi raffreddato a liquido da 415cc con un motore di trazione compatto montato dietro la bancata dei cilindri. Il lavoro combinato dei due motori permette loro di completarsi a vicenda e dare vita a un carattere facile da guidare con una forte coppia ai bassi e medi regimi. La potenza combinata è di 43,5 kW e arriva fino a 51,1 kW grazie all’e-boost. Le batterie sono agli ioni di litio, hanno un voltaggio nominale di 50,4 V, una capacità nominale totale di 27.2 Ah e un peso totale di 13kg.
I pro di un motore di questo tipo sono sicuramente la possibilità di avere una guida solamente elettrica e una grande potenza (grazie alla capacità delle batterie). In più, la guida silenziosa può risultare utile in alcune zone come aree residenziali. Ovviamente i più grandi contro di questo tipo di motore sono la velocità e l’autonomia limitate.
Il telaio della Ninja 7 Hybrid è un traliccio d’acciaio ad alta resistenza, il cui design viene dalle moto sportive tradizionali. Dal punto di vista della posizione di guida, appare dinamica ma confortevole e porta il pilota a protendersi verso il cupolino ed interagire facilmente con i comandi a manubrio.
A primo impatto questa nuovissima Ninja appare “cattiva” al punto giusto. I colori sono quelli che Kawasaki ha dedicato alle moto di nuova generazione e che già erano stati usati per le elettriche Ninja e-1 e Z e-1: Metallic Bright Silver, Metallic Matte Lime Green ed Ebony. A completare lo stile moderno e futuristico vi sono i fari interamente a LED.
La Kawasaki Ninja 7 Hybrid offre tre modalità di guida: Sporthybrid, Eco-Hybrid e EV a bassa velocità per brevi tragitti. Ogni modalità è pensata per occasioni differenti, ma la particolarità della moto ibrida è senza dubbio l’e-boost. Questo aumenta la potenza complessiva fino a raggiungere quella di una moto da 650cc e, in determinate condizioni, permette alla Ninja 7 Hybrid di accelerare inizialmente più di una Ninja ZX-10R con partenza da fermo. Altra particolarità è l’Eco-Hybrid, che permette al motore di spegnersi per risparmiare carburante quando la moto è completamente ferma.
Questa moto ibrida è dotata di una strumentazione a colori TFT da 4,3″ interamente digitale con la possibilità di collegare il proprio smartphone. Particolarità è sicuramente l’ALPF – Automatic Launch Position Finder – che fa tornare il cambio automaticamente in prima marcia quando la moto viene fermata, in modo da facilitare la ripartenza.
Potenza massima, coppia massima, consumo carburante ed emissioni CO2 non sono ancora dichiarate.
Le foto contenute nell’articolo provengono dalla cartella stampa di Kawasaki. Tutti i diritti riservati
I 165 km di lunghezza totale del giro del Lago Maggiore offrono al motociclista ...
Nel cuore del Trentino in un’atmosfera senza tempo sorge anche Rango, un borghetto ...
Ci sono alcuni borghi che nonostante siano molto legati alla stagionalità, è ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur