Scegliere i pneumatici moto è molto più complicato di quello che tu possa immaginare. E già qui, potresti iniziare a spaventarti e iniziare a pensare di non voler più cambiare gomme. Ma niente panico: TrueRiders ha deciso di realizzare per te questa guida dedicata alle gomme. Un piccolo vademecum che risponderà sostanzialmente a tre domande:
Insomma, un articolo che ti tornerà utile e che potrai salvare nei tuoi preferiti, per consultarlo ogni volta che avrai un dubbio.
Rispetto alle automobili, i pneumatici moto non hanno obblighi riguardanti i mesi invernali. Il Codice della Strada (d.lgs. 285/92) prevede infatti l’obbligo di catene o di pneumatici invernali escluda i ciclomotori a due ruote e i motocicli.
Allo stesso tempo, però, le moto possono essere dotate di gomme invernali a seconda che il motociclista lo ritenga utile. Si tratta, come vedremo fra poco, delle gomme M+S (Mud and Snow) o delle MST. Queste possono anche “limitare” le performance di velocità della moto, perché hanno un codice di velocità più basso del libretto di circolazione. Non è però necessario segnalarlo o richiedere la modifica del libretto perché sono pneumatici utilizzati solo provvisoriamente.
In alcuni casi non si può guidare la moto con neve o ghiaccio. Ecco perché, anche se utili, la Polizia Stradale può impedire la circolazioni alle moto se il tempo non è favorevole.
I pneumatici invernali da moto sono generalmente caratterizzati dalla scritta M+S, ovvero mud e snow (fango e neve). Le caratteristiche principali che devono di queste gomme sono le seguenti:
A parte questo, mescola e altre caratteristiche possono essere scelte dal produttore. Non sono dunque gomme invernali in tutto o per tutto, ma sono progettate per reagire meglio se la strada è bagnata o scivolosa
Il mercato dei pneumatici moto invernali si divide sostanzialmente tra Anlas, Pirelli e Metzeler, che hanno realizzato ciascuna delle tre case prodotti adatti alle esigenze dei motociclisti. Le Anlas Wintergrip Plus sono studiate per essere utilizzate senza difficoltà in inverno, grazie a polimeri speciali e una forma estremamente innovativa che aumenta il grip sull’asfalto bagnato.
Metzeler produce pneumatici per off-road (enduro) con caratteristiche M+S, grazie a tasselli e capacità di trazione particolarmente ampi, come le MCE 6 Days Extreme. Infine Pirelli, che propone i suoi Scorpion, punta sia sulle competizioni di enduro che su modelli dedicati alla strada, con tassellatura e suddivisione diversa a seconda delle necessità.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur