La maggior parte dei biker sfrutta il proprio mezzo principalmente durante le bella stagione, approfittando delle giornate migliori durante cui godersi al meglio una bella “cavalcata” fra le curve. Tuttavia, alcuni e coriacei motociclisti si avventurano alla guida delle loro moto in ogni stagione, non riuscendo a resistere al fascino delle due ruote neanche con le condizioni meteo più avverse. Non c’è niente da dire: i biker all season sono da ammirare senza senza se e senza ma. Ma quali moto si prestano di più a un utilizzo nel corso anche delle stagioni più fredde e meno accoglienti? Ve lo diciamo noi di TrueRiders, con una top five tutta da scoprire!
BMW 1200 RT, ultima serie del 1200 prima del passaggio al 1250
Quando leggete “RT” al termine di una moto BMW state pur certi che avrete a disposizione il massimo della protezione dalle intemperie…e non solo! Ormai sul mercato da diversi decenni, la serie RT della BMW, ormai giunta alla sua ennesima edizione e con un motore da ben 1250 cc di cilindrata (e sta per uscire il 1300, ma non ditelo a nessuno…è un segreto!), è da diversi decenni il punto di riferimento principale per gli appassionati del mototurismo e, soprattutto, per chi ama andare in moto in ogni condizione meteo e con ogni temperatura. La generosa carenatura, l’ampio parabrezza e gli accessori dedicati (manopole e sella riscaldate, controlli elettronici, ecc) la rendono la moto ideale da usare tutto l’anno. Inoltre, nonostante la mole (circa 300 kg in ordine di marcia), la RT si contraddistingue da sempre per una guida agile e per una grande reattività nelle curve.
BMW 1200 RT. Grand Parc – Bordeaux, France from France, via Wikimedia Commons
Anche le serie più datate garantiscono il massimo della protezione e conservano un fascino unico. Comprarla nuova è piuttosto impegnativo, ma il mercato dell’usato offre soluzioni per ogni tasca per approcciarsi a questa grande moto made in Monaco di Baviera. Al momento la BMW 1200 RT costa dai 4.800€ ai 13.500€, usata. Per qualunque evenienza dai un’occhiata a un modello più attuale, la BMW R 1250 GS Adventure. Saprà fare il suo pulito lavoro.
Ducati Multistrada, sempre e ovunque. Credits: ducati.com
Quanti cercano dalla moto il massimo delle prestazioni e, al tempo stesso, il livello più elevato di confort? La risposta è semplice: quasi tutti! E a Borgo Panigale questo mantra lo ripetono da una vita e non solo…lo mettono anche in pratica. E così, tutt’oggi, producono un gioiellino su due ruote che sa essere, al tempo stesso, aggressiva come un cobra, veloce come un’aquila e confortevole come un divano in salotto. Parliamo, ovviamente, della Ducati Multistrada, ormai in commercio da più di venti anni. Le protezioni abbondano e la guida è assistita da svariati ausili che permettono di gestire la generosa cavalleria anche sui fondi più insidiosi, come quelli, per l’appunto, durante le stagioni meno belle.
La spesa per il nuovo è, senza ombra di dubbio, esosa e non alla portata di tutti. Fortunatamente, anche qui, l’usato ci viene incontro permettendoci di trovare delle buone offerte a prezzi tutto sommato accessibili; non dimentichiamoci, infatti, che parliamo pur sempre di Ducati. Dai meglio un’occhiata a una signora Multistrada, la Ducati Multistrada V4 S Grand Tour.
Honda Goldwing 1500, icona degli anni Ottanta. Knak – fotokongen.dk, via Wikimedia Commons
Considerata a pieno titolo la oversize di tutte le moto, la Honda Gold Wing offre la stessa protezione di una station wagon (e anche la medesima capacità di carico) ma su due ruote invece che quattro. Inutile descriverla, la conoscete tutti e tutti l’avete ammirata almeno una volta. Oggi ha raggiunto anche una cilindrata da station wagon, con il suo 6 cilindri boxer da 1800 cc; in passato era invece spinta da un motore di “soli” 1500 cc. Ma comunque, il risultato non cambia e la Gold Wing resta sempre una moto ideale per muoversi anche con il tempo peggiore e le temperature più rigide, oltre a possedere un fascino veramente oltre ogni tempo. La protezione è veramente elevatissima e gli ausili elettronici permettono comunque di guidare in relax, nonostante una coppia più che generosa.
Neanche a dirlo prezzo stratosferico per il nuovo che scende a mano a mano che si punta su moto più datate che, comunque, mantengono sempre caratteristiche di altissimo livello. Una Honda GL1800 Gold Wing costa sui 29.290€.
Harley Davidson Electra Glide, e il suo fascino fuori epoca
Qualora siate alla ricerca di una moto per ogni stagione e, allo stesso tempo, siete amanti di cromature e scoppiettii la Harley Davidson Electra Glide è la moto che fa per voi. Decisamente il top in fatto di cromature e protezioni, l’Electra è una vera e propria icona a due ruote, che cavalca il mercato e le strade di tutto il mondo da svariati decenni. Rinnovata di serie in serie in fatto di motore, accessori e elettronica, l’Electra non ha comunque mai perso il suo fascino originario, restando fedele a quelle linea retrò che la rende inconfondibile. Certo, non è di sicuro una piuma (370 kg in ordine di marcia) ma sa comunque muoversi bene tra le curve, a patto di mantenere un passo adeguato al tipo di moto.
La protezione è da intemperie e freddo è di ottimo livello grazie alle carenature, alla posizione di guida bassa che permette di stare “racchiusi” e al parabrezza che alza sensibilmente l’altezza della carena. In fatto di prezzo qui si sta sempre alti: anche l’usato, infatti, non è proprio alla portata di tutti. C’è stato un ritorno al passato con la Highway King, però (che costa 39.500€).
BMW C1 – Trygve Finkelsen / Shutterstock.com. Bellezza non standard ma sicuramente unico
Decisamente inusuale come chiusura di un articolo sulle moto per ogni stagione, ma non potevamo esimerci da nominare questo prodotto particolarissimo della BMW, ormai fuori listino da diversi anni ma facilmente reperibile come usato. Parliamo dello scooter BMW C1, lo scooter omologato con cellula protettiva, grazie alla quale non è neanche necessario indossare il casco. Non particolarmente bello, il C1 è senza ombra di dubbio la scelta ideale se siete alla ricerca di uno scooter per la città e, allo stesso tempo, perfetto in ogni stagione. La sua linea è inconfondibile e la protezione è veramente massima, difficilmente eguagliabile da qualsiasi altro mezzo a due ruote. Il C1 è disponibile solo sul mercato dell’usato a prezzi un po’ meh che si aggirano dai 3000 € in su poiché è un modello fuori produzione.
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur