Nuovo look con kit di grafiche per moto 

Nuovo look con kit di grafiche per moto 

Stefano Maria Meconi  | 10 Apr 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Design personalizzati per quasi ogni tipo di moto Essere normali è alla portata di tutti. Ma coloro che hanno la benzina nel sangue non sono certo persone ordinarie e preferiscono moto con design eleganti. Per chi non è interessato a costruzioni su misura, l’opzione sono i vivaci kit di grafiche per moto, che stanno diventando popolari nelle officine domestiche, regalando a ogni moto da corsa un aspetto accattivante con pochi gesti – che si tratti di Enduro, Supermoto, Motocross o MX, KTM o Husqvarna. Il mercato offre una gamma di kit di grafiche per moto di alta qualità, con cui gli appassionati possono personalizzare la loro moto. Applicare da sé le grafiche per moto consente di risparmiare tempo e denaro: far rivestire la moto da un tecnico pubblicitario senza un set di adesivi preesistente può costare tra 750 e 1000 euro, poiché il professionista deve misurare manualmente la moto. Un kit di grafiche per moto fai-da-te, invece, include tagli precisi per le varie carenature. Quindi, la moto non viene rivestita in un unico pezzo, ma in fasi separate. Per la produzione di tali kit di grafiche, le moto e le parti da rivestire vengono misurate con precisione e progettate al computer. Una volta definito il design, i pezzi vengono inviati a stampanti UV e solvente, che stampano i design su pellicole adesive molto aderenti. Kit di grafiche laminati per una protezione aggiuntiva Dopo che l’inchiostro è completamente asciugato, la pellicola adesiva viene rivestita con un laminato ad alte prestazioni e tagliata con precisione con plotter. “La laminazione rende i kit di grafiche per moto ancora più robusti, protegge la stampa dall’usura e il colore dai raggi UV” spiega Marius Klein di Arider, uno dei principali negozi online in Germania per le grafiche per moto. Nei kit di grafiche per moto, è importante che la pellicola adesiva utilizzata sia molto spessa. In questo modo, la carenatura è ottimamente protetta in caso di scivolata. Lo spessore dovrebbe essere di almeno 0,4 millimetri.

1 Personalizzazione del kit senza imperfezioni

I kit di grafiche possono essere progettati e realizzati secondo i tuoi desideri e specifiche personali. Che tu preferisca il glitter, dettagli in cromo, cromo completo, effetto ologramma o neon, la fantasia non ha limiti. Chi è interessato a un design personalizzato dovrebbe contattare il fornitore di grafiche di sua scelta – a condizione che offra design personalizzati -, condividere la sua idea, rivelare il modello della sua moto e iniziare il processo. Dopo circa tre settimane, una volta approvati i progetti, riceverai il tuo abito adesivo su misura per la tua moto e potrai occuparti personalmente del montaggio. Per una personalizzazione individuale e su misura, ci si può aspettare di spendere circa 600 euro. La pellicola adesiva è dotata sul lato adesivo di una tecnica a canali d’aria. Questo significa che l’adesivo della pellicola è applicato in punti minuscoli. La distanza tra i punti di colla permette all’aria, che rimane intrappolata tra il pezzo e l’adesivo quando la pellicola viene applicata, di sfuggire. L’aria viene spinta fuori mentre si applica l’adesivo e i punti di colla si uniscono sotto la pressione dell’applicazione, formando una superficie adesiva continua.

2 Applicazione facilitata

Poiché le parti adesive sono stampate e tagliate con precisione, non ci sono sporgenze fastidiose. Chi ha una moto con decorazioni coperte da vernice trasparente può semplicemente applicare il nuovo set di adesivi sopra di esse. Prima di applicare, pulire bene le parti e rimuovere polvere, residui di colla e sporco. Un altro consiglio è di riscaldare le parti da incollare con un phon a una temperatura simile a quella della mano, per rendere la pellicola più facile e morbida da lavorare. Per posizionare gli adesivi con precisione, si consiglia di fissare un lato con del nastro adesivo al veicolo e rimuovere parzialmente la carta di supporto da un lato all’altro. Attenzione: non rimuovere completamente l’adesivo dalla carta di supporto e poi applicarlo sulla parte da decorare! Questo rischia di far attaccare l’adesivo a se stesso. Se si formano pieghe durante l’applicazione, possono essere riscaldate delicatamente con il phon e livellate.

3 Alta personalizzazione

I kit di grafiche su misura si adattano, ad esempio, ai popolari modelli KTM 690 SMC-R e Husqvarna 701. Il trend delle grafiche per moto, che possono essere rimosse senza lasciare residui, presenta un grande vantaggio rispetto alla verniciatura classica, che non è reversibile. Posizionando gli adesivi sulle parti della carenatura, si può ottenere un alto livello di personalizzazione che non sarebbe possibile con una copertura completa.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur