La X-CAPE, motocicletta della Moto Morini del 2023, è una pietra miliare delle moto da touring nell’eccellenza italiana. Moto Morini è un produttore di moto con sede a Trivolzio, vicino Pavia, fondata nel 1937. Nota per le sue prestazioni, la Morini nel 2023 mise in campo una touring innovativa, ma comunque fedele, a quanto già visto negli anni precedenti con un bicilindrico raffreddato a liquido da 649cc e una distribuzione a doppio albero a camme in testa DOHC.
Nella moto c’è un motore bicilindrico parallelo da 649cc che viene raffreddato a liquido. Eroga fino a 60 CV (44kW) a 8250 giri/min con una coppia massima di 56Nm a 7000 giri.
Nota di riguardo importante, è EURO 5, e come già accennato la distribuzione è a doppio albero a camme in testa. Oltretutto, il rapporto di compressione 11.3:1 è molto, molto reattivo.
X-CAPE bianca
La sospensione anteriore ha una forcella Marzocchi upside-down tutta bella regolabile, mentre il forcellone posteriore è fatto di alluminio ed ha un monoammortizzatore KYB che si può regolare nel precarico e, volendo, pure in estensione.
Riguardo la frenata, l’X-CAPE ha freni Brembo, ormai già sinonimo di qualità, con due dischi anteriori da 298 mm e uno posteriore da 255 mm. Detto questo, l’ABS è Bosch 9.1 ed è disattivabile tranquillamente.
Passando al resto, ciclistica: la moto ha il telaio a traliccio in tubi d’acciaio che tiene il peso relativamente contenuto.
L’X-CAPE dà una dotazione di serie completa, inclusi fanali full LED. Dopotutto, il volto è l’immagine dell’anima e gli occhi ne sono rivelatori, diceva Cicerone. Oltre ai fanali c’è il cupolino regolabile e uno schermo TFT a colori, da 7 pollici, con bluetooth integrato e doppia presa USB. I blocchetti elettrici sono retroilluminati ad arte.
A livello di colorazione ci sono 3 colori: bianco, antracite e rosso. L’edizione successiva del 2024, invece, ne presenta 4.
Le tre colorazioni che erano disponibili della X-CAPE del 2023
L’altezza da terra (che è di 175 mm) la rende molto comoda per i terreni accidentati, e l’altezza della sella è di 845 mm, ma regolabile a 820. Il peso a secco è di 213 kg.
Comunque, la personalizzazione non finisce qui: si può scegliere fra cerchi in lega leggera, cerchi a raggi tubeless o cerchi a raggi color oro. Il prezzo, giustamente, varia a seconda dell’allestimento che si va a scegliere.
Honda Africa Twin Adventure Sports
I prezzi variavano a seconda dell’allestimento scelto: l’X-CAPE con cerchi in lega avevaun prezzo di 7.190€mentre l’X-CAPE con cerchi a raggi era disponibile a un prezzo leggermente superiore di 7.490€. Per chi volevano dare ancora più nell’occhio c’era (e c’è, contando l’edizione attuale) l’opzione con cerchi a raggi oro, con un prezzo di 7.690€.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale.
Ciò si riferisce all’edizione nuova, del 2024.
Crediti foto: motomorini.eu; honda.it
Tutti i diritti riservati.
La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da ...
L’antica Maremma custodisce gemme senza tempo e tra queste ci spicca un borghetto ...
Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'anno per godersi, vacanze di Natale a parte, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur