Una "Bestia" indomabile si scaglia su Silverstone: strepitosa doppietta di Bastianini nel Gran Premio del Regno Unito

Una “Bestia” indomabile si scaglia su Silverstone: strepitosa doppietta di Bastianini nel Gran Premio del Regno Unito

Alessio Gabrielli  | 05 Ago 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Sullo storico circuito di Silverstone è andato in scena uno dei weekend più emozionanti dell’intero campionato di MotoGP fino ad ora. Dopo una qualifica thriller, il protagonista assoluto del weekend è stato Enea Bastianini che di prepotenza si inserisce nuovamente nella lotta al titolo. Riviviamo tutte le emozioni adrenaliniche del Gran Premio del Regno Unito dalla storica pole fino alla vittoria finale.

Espargaro scrive la storia, la Pole Position è sua

Tra le curve di Silverstone, e le polemiche dei piloti, la Pole Position viene conquistata dalla vecchia guardia. Aleix Espargaro si piazza davanti a tutti con il crono di 1’57″309, siglando una prima posizione storica, l’unico a riuscirci dopo i 35 anni dopo Valentino Rossi.

La prima fila viene completata dal duo ufficiale Ducati Bagnaia e Bastianini, ma non senza polemiche, soprattutto del campione del mondo in carica, che, a causa del traffico, non riesce a esprimere la sua miglior prestazione. Martin si piazza subito dietro, con Alex Marquez e Binder, mentre Marc Marquez deve accontentarsi della prima casella della terza fila.

Una Sprint memorabile per la Bestia, vince Bastianini

Circuito lungo e pochi giri, ma le emozioni non sono di certo mancate. Dopo le aspettative della vigilia, con Bagnaia chiamato ad allungare e Martin costretto a non perdere contatto con l’italiano, è Bastianini a prendersi la scena. Vittoria strepitosa e voglia di riscatto che le garantiscono una splendida vittoria. Destino diverso per il suo compagno di squadra Bagnaia, che prosegue con la sua maledizione nelle sprint. Il campione cade a sei giri dal termine mentre si trovava in quarta posizione, ma il ritmo che stava dimostrando era ottimo per rimontare fino in testa.

La prestazione di Martin è stata solida, con un secondo posto che gli permette di rosicchiare punti su Bagnaia, ma anche lui deve arrendersi al ritmo indemoniato della Bestia. Oltre a Bagnaia, cade anche Marquez che non riesce ad essere costante e perde così contatto in classifica dai suoi rivali di testa.
Al primo giro la combinano grossa Bezzecchi, un campionato sempre più in ombra per lui, e Morbidelli.

La Bestia non si doma: Enea Bastianini conquista il Gran Premio del Regno Unito

Una delle più belle gare della stagione cin una pazzesca rimonta e tantissimi duelli. Inizialmente poteva sembrare il solito duello tra i due piloti al vertice della classifica, ma dopo metà gara, la Bestia, che sembrava addormentata si risveglia e inizia la sua rimonta. Prima il sorpasso su Marquez, poi l’aggancio al duo di testa che intanto si è ingaggiato in duello con Martin che è riuscito a superare Bagnaia, andato in difficoltà con la sua Desmosedici.

Poco dopo il campione viene superato anche da Bastianini che allora mette nel mirino anche il pilota spagnolo. Il sorpasso arriva quasi subito e il gap è davvero impressionante. Bastianini chiude la gara con quasi due secondi di vantaggio su Martin e oltre cinque secondi su Bagnaia.

Con questi risultati Bastianini rientra in corsa per il titolo, mentre Bagnaia perde di nuovo la leadership conquistata in Germania ai danni di Martin. Due solidi secondi posti che hanno permesso allo spagnolo di effettuare il sorpasso. Il prossimo weekend si corre in Austria, tra due settimana, su un altro grande classico del calendario.

Credit delle immagini: motogp.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur