Undicesimo Gran Premio del Motomondiale del 2022, prima di una lunga pausa. I risultati del MotoGP d’Olanda regalano più di una sorpresa: il passo falso del leader della classifica Quartararo, un podio quasi tutto italiano con protagonisti Bagnaia e Bezzecchi, e una graduatoria che – pur senza grandi scossoni – diventa leggermente più interessante in vista della corsa al titolo della seconda metà della stagione.
Con il riepilogo, l’ordine d’arrivo, le classifiche, andiamo a vedere gli esiti del weekend ad Assen, nei Paesi Bassi.
Nessuno si aspettava una defaillance di Quartararo. Il francese campione in carica, finora costante e regolarissimo in vittorie e piazzamenti, non riesce a concludere la gara: dopo una doppia caduta abbandona la pista per un problema di elettronica. Tiene la testa della classifica, sempre salda ma con meno vantaggio di prima.
Ad approfittarne è soprattutto il nostro Pecco Bagnaia. Il piemontese domina fino alla fine, e conquista la sua terza vittoria stagionale. Dietro di lui un altro azzurro, Marco Bezzecchi, alla guida della Ducati del team di Valentino Rossi: per il riminese una grande prova e primo podio di sempre in classe regina.
La lotta per l’ultimo gradino del podio è aspra, e anche piuttosto bagnata visto che inizia a piovere nella seconda parte della gara. Alla fine il terzo posto se lo aggiudica Maverick Viñales, davanti al suo compagno di squadra Aleix Espargaró, a conferma che l’Aprilia sta facendo un ottimo lavoro quest’anno. Quest’ultimo in particolare si esibisce in una grande rimonta dal quindicesimo al quarto posto, superando anche Brad Binder e Jack Miller nel finale.
Scorrendo l’ordine d’arrivo vediamo il nostro Enea Bastianini solo all’undicesimo posto. Ma ciò che sorprende ancora di più è il tredicesimo di Johann Zarco, che ci aveva abituato a piazzamenti sempre interessanti.
L’ordine di arrivo del Gran Premio di Olanda:
Non classificati:
La classifica generale aggiornata:
Nella Moto2 ad Assen si impone Augusto Fernandez, che agguanta Celestino Vietti alla testa della classifica generale. Pur essendo a pari punti, è l’italiano che è comunque primo in virtù dei migliori piazzamenti. Vietti per un soffio rimane fuori dal podio, ma la sua rimonta è notevole, a partire dall’undicesimo posto.
Ancora meglio ha fatto il giapponese Ogura, che dal sedicesimo posto arriva secondo, davanti a Dixon. Invece uno dei protagonisti – Aron Canet – ha dovuto dare forfait dopo le prove libere andate male: il setto nasale rotto in un incidente stradale non gli permette ancora di correre ai consueti livelli.
Il giapponese Sasaki, dopo lo spaventoso incidente al Mugello e l’operazione alla clavicola, aveva già firmato in Germania una prova sorprendente (quarto posto), ma stavolta ha fatto l’impresa: vittoria ad Assen, prima volta in carriera. Dopo di lui il connazionale Suzuki e lo spagnolo Guevara (che per diversi giri si trova in testa).
Giornata negativa per Dennis Foggia: inutile la sua rimonta fino al quinto posto, perché cade in seguito al duello con il giovane e spregiudicato Munoz. Conserva il terzo posto, grazie alla caduta di Masia, ma è sempre più lontano dalla vetta. Quindicesimo posto per Migno.
Archiviato anche il MotoGP d’Olanda e annotati risultati e verdetti, ora il paddock si prende una lunga pausa. L’intero mese di Luglio per i piloti sarà di riposo, perché il Gran Premio di Finlandia è stato rimandato al 2023. Si ricomincia con l’appuntamento britannico a Silverstone, il 7 agosto: il Motomondiale ci farà compagnia anche in vacanza!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
La Spagna in moto non è solo i Pirenei o le coste mediterranea, ma anche la meno ...
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
I Picos de Europa sono massicci montuosi nel nord della Spagna, affacciati sulla ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur