MotoGp, Gran Premio d'Olanda: il circuito di Assen per chiudere la prima parte di stagione

MotoGp, Gran Premio d’Olanda: il circuito di Assen per chiudere la prima parte di stagione

Alessio Gabrielli  | 22 Giu 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Ascolta i podcast
 

Il Gran Premio del Sachsering ci ha mostrato la resa di Bagnaia a Martin con lo spagnolo che si è conquistato la seconda posizione nel mondiale scavalcando Bezzecchi, che qui in Olanda porta con sé dei bei ricordi.
L’ultimo weekend prima della pausa estiva si corre sul circuito TT Assen e lo spettacolo per la conquista delle prime posizioni è assicurato al Gran Premio d’Olanda.

1 Motul TT Assen Dutch GP, TT Circuit Assen


La partenza del Gran Premio d’Olanda 2022

Dopo il Sachsering è il momento di un’altra pista storica per il campionato di MotoGP che ha visto protagoniste numerose battaglie. Un circuito completamente diverso da quello tedesco, che gira a destra con 12 e tornate e soltanto a metà, 6, a sinistra. Rettilineo breve, 487 metri, ma pista che di oltre 4,5 chilometri in cui il motore e la pura potenza conteranno meno rispetto ad altre piste.

Uno dei tracciati preferiti da Valentino Rossi che detiene il record del maggior numero di vittorie (8) e il maggior numero di Pole (5). Il record del circuito è invece più recente e risale alla qualifica dello scorso anno con Bagnaia che ha chiuso con il crono di 1’31”504.

Tra le curve olandesi, Bagnaia cercherà di difendere il primo posto in classifica e andare in vacanza da leader del mondiale, mentre Martin proverà ancora la sua rimonta e Bezzecchi dopo un weekend così e così è a caccia del riscatto.

2 Il programma del circuito di Assen per il Gran Premio d’Olanda 2023

Siamo arrivati ormai al nono appuntamento del campionato e le forze in campo sembrano ormai essersi delineate, ma l’ultimo Gran Premio prima della pausa potrebbe confermare o ribaltare le certezze fino ad ora acquisite, vediamo il programma dell’intero weekend

2.1 Prove libere

È il momento di prendere confidenza con la pista e dare prova alle prime sensazioni in sella

Practice Nr.1: 10.45-11.30
Practice Nr.2: 15.00-16.00

2.2 La Sprint al sabato, ma prima la Pole

La conquista della prima casella e il primo verdetto del weekend.

Free Practice: 10.10 – 10.40
Qualifiche 1: 10.50 – 11.05
Qualifiche 2: 11.15 – 11.30
Tissot Sprint: 15.00

2.3 Semaforo verde per la gara

Il momento clou del weekend non può che essere quello della domenica, è il momento di dare il massimo

Warm Up: 09.45-09.55
Gara: 14.00

Credits delle immagini motogp.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur