Settimo appuntamento del Motomondiale 2022: la stagione è ormai entrata nel vivo, e il MotoGP di Francia sul circuito Bugatti di Le Mans vede trionfare il nostro Enea Bastianini – terza vittoria quest’anno. In Moto2 e Moto3 invece dominano i piloti spagnoli.
Ecco com’è andato il Gran Premio di Francia, con tutti i risultati.
La vittoria di Le Mans è tricolore, ma quello italiano: infatti è il “Bestia” a vincere dopo un duello spettacolare con Bagnaia (purtroppo caduto nel finale). Per il romagnolo è il terzo trionfo in sette gare: l’ultimo italiano a riuscire in questo risultato è stato Valentino Rossi nel 2009, anno del suo ultimo titolo mondiale.
I due piloti del Team Gresini rubano la scena ai francesi, particolarmente attesi dal pubblico: Quartararo e Zarco mancano il podio arrivando rispettivamente quarto e quinto.
Al secondo posto Jack Miller su Ducati – ma sembra ormai sicuro il suo trasferimento in KTM. Buona gara dell’australiano, partito ottimamente, ma superato al dodicesimo giro da Bastianini.
Continua a sorprendere in positivo la Aprilia: è Aleix Espargaro a conquistare il terzo gradino del podio, dopo una gara solida in cui tiene a bada gli inseguitori Quartararo e Zarco.
Al sesto posto c’è Marc Marquez: in questa sua stagione, resa difficile dalla precaria condizione fisica, questa posizione sembra già un buon risultato. Subito dopo, il giapponese Nakagami su Honda e Brad Binder su KTM.
Al nono posto troviamo il secondo italiano, Luca Marini. Dobbiamo registrare in tutta la gara ben sette ritiri. L’ordine di arrivo finale:
Non classificati:
La classifica generale aggiornata:
Il Gran Premio di Francia della Moto2 se lo aggiudica Augusto Fernandez, che vince una gara dopo quasi tre anni dall’ultima vittoria (era Misano 2019). Alle spalle dello spagnolo, Canet e Chantra.
Il nostro Celestino Vietti si classifica ottavo ma mantiene comunque la testa della classifica generale a 16 lunghezze di vantaggio su Ai Ogura (oggi quinto). Comunque un buon risultato se consideriamo le prove negative e la partenza dalla diciottesima posizione in griglia.
Lo spagnolo Jaume Masiá è il vincitore del Gran Premio di Francia classe Moto3, una gara contraddistinta da un’imprevista pioggia che ha fatto cadere un gran numero di piloti – causando bandiera rossa e ripartenza con gara accorciata a 14 giri. Dietro a Masià, Sasaki che sale nel finale, e Guevara autore di una bella rimonta.
Peccato per Dennis Foggia, autore di buone qualifiche e di un buon inizio di gara che l’ha visto anche in testa, cedendo però nel finale. Magra consolazione per lui è la classifica generale: il suo divario con Garcia primo in classifica si riduce da 21 a 17 punti. Amarezza per Andrea Migno che sperava ben di più del decimo posto di oggi.
E dopo il Gran Premio di Francia, non vediamo l’ora che arrivi il prossimo appuntamento: l’ottava tappa del Motomondiale 2022 è al Mugello, il 29 maggio. Nel 2021 era stata la Francia a vincere in Italia (con Fabio Quartararo), l’opposto di ciò che è accaduto oggi. Con la testa siamo già tutti in Toscana!
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
La Spagna in moto non è solo i Pirenei o le coste mediterranea, ma anche la meno ...
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
I Picos de Europa sono massicci montuosi nel nord della Spagna, affacciati sulla ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur