La notizia, specie per gli amanti del settore e delle corse, non è certo nuova: le gomme Michelin sostituiranno, dal 2016, le Bridgestone come fornitore unico per la MotoGP, un passaggio già avvenuto da tempo nella Formula 1. Ad arrivare in questi giorni, però, sono i primi risultati.
Sul tracciato di Sepang, infatti, molte case costruttrici hanno effettuato i test delle moto che verranno impiegate nel Motomondiale 2015, montando però le Michelin, a posto delle Bridgestone.
I risultati, appunto, permetteranno ai tecnici e agli ingegneri di attuare strategie nuove per finalizzare i risultati e migliorare le prestazioni, in vista del grande cambiamento del prossimo anno.
Non tutti i piloti, comunque, sono stati impegnati con le prove, una strategia decisa dai singoli motociclisti oppure dalle case per favorire lo studio dei nuovi pneumatici. A Sepang, infatti, si sono visti Jorge Lorenzo, Valentino Rossi, Bradley Smith e Pol Espargaro, mentre altri piloti hanno preferito rinunciare, facendosi “sostituire” dai collaudatori, a loro volta piloti o ex piloti dall’esperienza comunque importante e in grado di valutare l’impatto delle nuove gomme.
I risultati registrati hanno visto, almeno in maniera ufficiosa, prevalere Marc Marquez, campione del mondo uscente, con un tempo di 2’00”1, al quale si è accodato, con pochissima differenza, l’italiano Andrea Dovizioso. Jorge Lorenzo terzo con 2’01”, mentre Valentino Rossi è risultato quarto, con 2’01”8. Pedrosa ed Espargaro hanno chiuso intorno ai 2’01”, mentre Iannone e Crutchlow si sono fermati intorno ai 2’02”.
A farla da padrone, però, sono state le cadute, che hanno condizionato i tre giorni di test. A quanto sembra, infatti, molti piloti hanno riscontrato problemi con i pneumatici anteriori, dotato di minore grip (presa sull’asfalto) rispetto al posteriore, che invece è risultato quasi del tutto pronto all’impiego nelle gare ufficiali. Insomma, c’è ancora lavoro per i tecnici Michelin, prima dell’avvio del Motomondiale e in vista del 2016. Stay tuned!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur