Il Gran Premio dell’Olanda dello scorso 25 giugno ha segnato il giro di boa della stagione di MotoGP e chi ha lasciato alcuni segnali importanti. Bagnaia sicuramente in forma, ma con Bezzecchi e Martin sempre incollato ai suoi tubi di scarico che gli mettono la giusta pressione.
Dopo una sosta che dura ormai da più di un mese e scampate così le torride temperature dell’ultimo periodo, riparte la MotoGP sullo storico circuito di Silverstone.
La classifica del motomondiale dopo 8 GP
Anche se non siamo alla metà esatta degli appuntamenti, questa che sta per concludersi è stata certamente la pausa stagionale più lunga dovuta anche alla cancellazione del Gran Premio del Kazakistan.
Dopo 8 weekend resi entusiasmanti dalla novità della Tissot Sprint, la classifica vede in prima posizione Bagnaia con 194 punti, seguito al secondo posto da Martin con 159 e appena una lunghezza dietro (158) l’altro italiano Bezzecchi.
Binder è una delle sorprese della stagione e con i suoi 114 punti si posiziona appena fuori dal podio seguito a stretto contatto da Zarco con 109 e da Marini con 98.
Chi delude invece sono le Yamaha, con Quartararo vice campione del mondo a soli 64 punti e il suo compagno di squadra Morbidelli a 57.
Stagione sfortunata per Bastianini e Marquez che hanno raccolto meno di quello che la loro moto poteva dargli per via dei numerosi infortuni e ritiri a cui sono statio costretti.
Le statistiche delle prime 8 gare della stagione
In queste prime otto uscite stagionali abbiamo visto sicuramente un Bagnaia in gran forma, a volte frenato dalla troppa voglia che ha remato a suo sfavore.
Nonostante qualche scivolata, il campione del mondo in carica ha conquistato 4 vittorie 4 Pole position ed è salito 5 volte in totale sul podio arricchendo il tutto con 3 vittorie nella Sprint.
Bezzecchi e Zarco tengono testa per quanto riguarda il numero di podi (4), ma solo il pilota italiano è riuscito a ripetersi due volte nella vittoria di un GP, con Rins e Martin fermi a 1.
Per quanto riguarda le Pole position lo stesso Bezzecchi, i fratelli Marquez ed Espargaro si condividono le restanti 4 non conquistate da Bagnaia.
Una bella fetta di stagione è già andata via, ma all’orizzonte ci aspettano altri 12 appuntamenti in cui potrà succedere veramente di tutto e Bagnaia ne è ben consapevole, vista la sua splendida rimonta mondiale della passata stagione.
L’appuntamento è per la settimana prossima precisamente nel weekend del 4-6 agosto dove il circuito di Silverstone in Gran Bretagna sarà lo scenario perfetto per riaccendere i motori e sfrecciare verso la conquista del titolo. Riuscirà Bagnaia a confermarsi campione? Tutto è ancora aperto.
Credits delle immagini: motogp.com
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
"Benvenuti nella Valle dei Tremendi": così recita un cartello all'ingresso ...
Tübingen, o meglio per noi Tubinga, è situata nel Baden-Württemberg ed è una ...
Capo Nord in moto è un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Situato ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur