La MotoGp riparte da Silverstone: Bagnaia leader con Martin che insegue di nuovo

La MotoGp riparte da Silverstone: Bagnaia leader con Martin che insegue di nuovo

Alessio Gabrielli  | 01 Ago 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Il Gran Premio del Sachsering ci ha lasciato un nuovo leader della classifica. Pecco Bagnaia si trova di nuovo in testa al campionato dopo una prestazione superlativa in terra tedesca, staccando il suo rivale di quest’anno e anche della scorsa stagione, Martin, di ben 10 punti. Nonostante un periodo di forma davvero ottimale, il due volte campione del mondo MotoGP non deve abbassare la guardia e Silverstone sembra essere la tappa giusta per confermare quanto meno questo distacco.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul prossimo weekend del motomondiale.

Monster Energy British Grand Prix – Silverstone Circuit

Il circuito di Silverstone è uno dei più prestigiosi del calendario della MotoGP e ottenere una vittoria tra queste curve non è mai cosa da poco. Il circuito è anche uno dei più apprezzati del calendario con molte curve veloci che mettono a dura prova l’aereodinamica delle moto. È anche uno dei più lunghi del calendario, infatti si tratta di ben 5,9 km con due rettilinei abbastanza lunghi e moltissimi punti di sorpasso. Le curve sono addirittura 18, di cui 10 a destra e 8 a sinistra.

Visto il confronto che non sorride alla MotoGp in termini di velocità nel paragone con la Formula 1, non possiamo dire che il record del circuito appartenga ad uno dei piloti in sella alle loro moto, ma comunque il più veloce della categoria è stato Joahnn Zarco nel 2022, con la sua Ducati Pramac, che ha conquistato la Pole Position con il crono di 1’57″767. Il meteo nel Regno Unito è sempre un’incognita, ma i presupposti per abbassare questo tempo ci sono tutti.

Come arrivano i piloti a questo appuntamento

Senza ombra di dubbio chi arriva più gasato di tutti è Pecco Bagnaia, che è riuscito, dopo una serie di prestazione davvero ottime con la sua Desmosedici, a conquistare di nuovo la vetta del campionato, dopo che a inizio anno sembrava non essere alla portata per i tanti errori commessi. Martin dal canto suo, non deve mollare, ma una buona prestazione per far capire al suo rivale che non sarà così facile mantenere la testa, sicuramente porterà beneficio al proseguimento della stagione.

Sempre in allerta Marc Marquez, pronto a sfruttare ogni occasione lasciata per strada dai suoi avversari, consapevole del fatto che questa per lui è solo una stagione di transizione prima di provare ad agguantare nuovamente il titolo di campione la prossima stagione in sella alla Ducati ufficiale.

Dopo i primi tre, troviamo subito Enea Bastianini, che cerca gloria in questa sua ultima stagione in Ducati, prima di lasciare il posto appunto a Marc Marquez.

Il programma del weekend britannico di Silverstone

Credit dell’immagine nel primo paragrafo: motogp.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur