La MotoGP arriva in Austria, chi riuscirà a prendere il toro per le corna al Red Bull Ring?

La MotoGP arriva in Austria, chi riuscirà a prendere il toro per le corna al Red Bull Ring?

Alessio Gabrielli  | 17 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Ascolta i podcast
 

Siamo arrivati al decimo appuntamento della stagione e quindi alla metà esatta del campionato visto che con la cancellazione del Gran Premio del Kazakistan siamo passati ad avere 20 GP in totale.
Dopo Silverstone ci troviamo su un altro circuito storico per le due ruote, quello di Spielberg in Austria che prende anche il nome di Red Bull Ring.

1 CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich, Red Bull Ring – Spielberg

Nella regione di Stiria uno dei circuiti più corti del campionato, caratterizzato da lunghi rettilinei e abbondanza di curve a destra, in cui la potenza del motore e la grande velocità di punta potranno giocare un ruolo fondamentale, soprattutto per la qualifica.

I chilometri sono 4,32, con il rettilineo più lungo che supera i 600 metri, con 8 curve a destra e soltanto 3 a sinistra. Questo circuito è caratterizzato da un dislivello abbastanza importante con frenate sia in salita che in discesa che metteranno a dura prova i freni e le abilità dei piloti nelle staccate.

Guardandoci alle spalle, Bagnaia arriva ancora più leader rispetto alla pausa estiva, dopo la caduta di Bezzecchi e la prestazione sottotono di Martin in Gran Bretagna. Una pista che farà emergere tutte le qualità del motore Ducati, ma vietato abbassare la guardia soprattutto per il campione del mondo, che entrando nella seconda parte di stagione, riaffiora alla memoria la splendida rimonta realizzata proprio da Pecco ai danni di Quartararo.

2 Il programma del weekend per il Gran Premio d’Austria

Bagnaia cercherà di aprire un gap importante, ma gli avversari non staranno di certo a guardare, ecco tutti gli appuntamenti per non perdere neanche un’emozione in pista.

2.1 Prove libere

Practice Nr.1: 10.45-11.30

Practice Nr.2: 15.00-16.00

2.2 La Sprint al sabato, ma prima la Pole

Free Practice: 10.10 – 10.40

Qualifiche 1: 10.50 – 11.05

Qualifiche 2: 11.15 –11.30

Tissot Sprint: 15.00

2.3 Domenica di gara

Warm Up: 09.45-09.55

Gara: 14.00

Credit dell’immagine nel testo: motogp.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur