La stagione 2023 del campionato del mondo di MotoGp si avvicina alla conclusione e il risultato finale è più incerto che mai. Sono soltanto 14 i punti che separano Bagnaia da Martin e con 37 punti disponibili a weekend tutto è ancora possibile.
Il deserto sarà lo scenario della penultima gara per poi spostare i riflettori sul consueto appuntamento di fine mondiale a Valencia. Bagnaia però potrebbe chiudere i conti per il titolo mondiale già in Qatar e rendere l’ultimo weekend una passerella trionfale.
Uno degli appuntamenti più spettacolari presente nel calendario della MotoGP ormai da molti anni e viene ricordato come il primo GP disputato in notturna della storia della competizione nell’ormai lontano 2008. Il circuito di Lusail, a pochi passi dalla capitale Doha, si estende per 5,4 km con il rettilineo principale che supera di poco il chilometro di percorrenza ed è caratterizzato da 10 curve a destra e soltanto 6 a sinistra.
L’attesa del pubblico è tutta per assistere al duello tra Bagnaia e Martin che stanno rendendo questa stagione una delle più belle degli ultimi anni della MotoGP. I due si sono dati battaglia per tutto l’anno e in questo momento Bagnaia ricopre una posizione di vantaggio di ben 14 punti, ma con la gara sprint il weekend di gara e il vantaggio saranno ancora più difficili da gestire. Lo scorso anno era Pecco nella situazione opposta e alla fine fu lui a trionfare e di certo non vorrà far fare a Martin la sua stessa impresa, ma lo spagnolo dal canto suo ce la metterà tutta. L’ultimo precedente tra i due su questa pista terminò con una caduta e fu proprio Bagnaia a stendere Martin con una scivolata mentre provava il sorpasso.
Per diventare campione del mondo già in Qatar, forte del +14 attuale, Bagnaia dovrebbe arrivare a Valencia con un vantaggio di 37 e punti e quindi guadagnare a Martin un totale di 23 punti tra Sprint e gara. In ogni caso Bagnaia non potrebbe festeggiare il titolo nella giornata di sabato visto che non basterebbero i 12 punti messi in palio nella Sprint.
Sul circuito di Lusail i riflettori si accendono alla massima potenza per la gara in notturna più folle della stagione. Ecco tutti gli appuntamenti dalle prove libere fino alla gara di domenica.
–Free Practice 1: 13.45-14.30
–Practice: 18.00-19.00
–Free Practice 2: 13.00 – 13.30
–Qualifiche 1: 13.40 – 13.55
–Qualifiche 2: 14.05 –14.20
–Tissot Sprint: 18.00
–Warm Up: 13.40-13.50
–Gara: 18.00
Credit delle immagini: motogp.com
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
"Benvenuti nella Valle dei Tremendi": così recita un cartello all'ingresso ...
Tübingen, o meglio per noi Tubinga, è situata nel Baden-Württemberg ed è una ...
Capo Nord in moto è un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Situato ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur