Ultimo Gran Premio prima della pausa estiva e lo scenario è quello dello storico circuito di Assen. Emozioni adrenaliniche e vecchi ricordi del passato, con colpi di scena che hanno ribaltato completamente la situazione in pista. Riviviamo l’intero weekend dalla qualifica alla vittoria della domenica del Gran Premio d’Olanda.
Bezzecchi conquista la Pole Position al Gran Premio d’Olanda 2023
Dopo un weekend sottotono tra le curve del Sachsering ecco che torna alla ribalta Bezzecchi che con la sua VR46 si piazza al primo posto in griglia chiudendo il giro in 1’31”472 distanziando Bagnaia di soli 61 millesimi. Completa la prima fila tricolore il suo compagno di squadra Marini.
Chi può gioire è finalmente Quartararo che ritrova un buon posizionamento in griglia di partenza (4) dopo una serie di weekend in fondo alla griglia.
Male Martin, dominatore in Germania costretto a partire dalla decima casella.
Notte fonda ancora per Marquez, che in seguito all’ennesimo incidente stagione, che ha coinvolto anche Bastianini, non riesce a qualificarsi alla Q2, trascinando con sé anche l’italiano. Partiranno rispettivamente diciassettesimo e diciottesimo.
Il podio della Tissot Sprint sul circuito TT Assen
Una delle gare Sprint più belle ed emozionanti della stagione fino ad ora con uno straordinario duello tra Bezzecchi e Bagnaia nei giri iniziali, ma che poi ha visto il pilota della Mooney prendere un netto vantaggio e vincere in scioltezza.
Bagnaia per la terza volta di fila deve accontentarsi del secondo posto.
Il podio, almeno in pista, è stato completato da Binder, ma in seguito alla penalità ricevuta per aver oltrepassato i track limits, lascia il gradino a Fabio Quartararo, che nonostante aver ritrovato un ottimo piazzamento in gara proietta già la Yamaha alla stagione 2024.
Gara anonima di Marini che al contrario del suo compagno non riesce a trovare ritmo e chiude in decima posizione, mentre Martin riesce a recuperare terreno (sesto) così come Bastianini (ottavo). Chi invece sembra non riuscire a stare in sella è Marquez che conclude in diciassettesima posizione, ma soprattutto termina anche qui il suo weekend dato che i medici lo dichiareranno unfit per la gara di domenica.
Pecco Bagnaia dopo la conquista della vittoria al Gran Premio d’Olanda 2023
Dopo i primi giri concitati con Binder che si mette al comando, Pecco Bagnaia conquista la prima posizione e non la lascerà più, controllando e gestendo la gara per la sua vittoria numero 4 della stagione.
Bezzecchi stavolta non riesce ad entrare in lotta con il connazionale e deve accontentarsi del duello con Binder per la seconda posizione che riesce a conquistare a pochi giri dalla conclusione.
Il podio lo completa Espargaro, perché il sudafricano dopo la penalità della Sprint, ne riceve un’altra anche in gara, rimanendo escluso per la seconda volta nello stesso weekend dalla terza posizione.
Molti più incidenti e cadute con Bastianini, Vinales e Miller che scivolano a terra e Zarco che mette fuori gioco Quartararo.
Ora la pausa estiva con il prossimo appuntamento fissato per il weekend del 4-6 agosto dove un’altra storica pista sarà teatro della nona tappa del motomondiale, Silverstone.
Questa la classifica dei primi cinque piloti:
–Bagnaia 194
–Martin 159
–Bezzecchi 158
–Binder 114
–Zarco 109
Credits delle immagini motogp.com
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
"Benvenuti nella Valle dei Tremendi": così recita un cartello all'ingresso ...
Tübingen, o meglio per noi Tubinga, è situata nel Baden-Württemberg ed è una ...
Capo Nord in moto è un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Situato ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur