L’idea della V-Strom 800DE è stata utilizzata per creare la Suzuki GSX-8S, una moto street fighter dal look filante e aggressivo. Pur essendo entrambe provviste di un motore bicilindrico parallelo, le due moto sono diverse: la V-Strom 800DE è infatti una Sport Enduro Tourer, mentre la GSX-8S è stata pensata per un utilizzo sportivo in città e su strada.
La moto Street Fighter è facilmente riconoscibile per la sua indubbia impronta sportiva, evidente dalle sovrastrutture che mostrano le linee dinamiche del cupolino e dei fari a LED sovrapposti. Inoltre, il design dei convogliatori laterali e del serbatoio insieme alla zona terminale della moto completano l’estetica ma non solo, offrendo una visione interna degli elementi meccanici e della struttura a traliccio in acciaio.
Come la Suzuki V-Strom 800DE, anche questa moto è dotata del Suzuki Intelligent Ride System (SIRS) che controlla il motore e l’elettronica di bordo. In particolare, il sistema si avvale di funzioni come il Suzuki Easy Start System e il Basso Assistenza RPM, l’Aprisereno, il Suzuki Traction Control System su tre livelli e l’acceleratore ride-by-wire. Inoltre, il Quick Shift System bidirezionale permette di cambiare marcia senza azionare la frizione e il Suzuki Drive Mode Selector offre tre modalità di guida personalizzabili. Le dimensioni del telaio della moto sono estremamente spaziose rispetto alla sua categoria di appartenenza, conferendo alla stessa un’abitabilità e un dinamismo su strada che la rendono estremamente funzionale.
La messa a punto e la distribuzione dei pesi sono armonizzati in modo equilibrato. La forcella anteriore è costituita da steli rovesciati KYB, mentre il forcellone posteriore è in alluminio e presenta un monoammortizzatore KYB. Il sistema frenante comprende pinze anteriori a quattro pistoncini e attacco radiale, associato a un paio di dischi flottanti da 310 millimetri. Su entrambe le ruote sono montati pneumatici da 120/70 e 180/55 e hanno cerchi in lega da 17 pollici. Ci sono accessori originali di proposta variegata disponibili per l’abbinamento. La Street Fighter è disponibile in tre colori: Bianco Oslo, Blu Sydney e Nero Dubai.
Il motore della nuova Suzuki GSX-8S ha una configurazione a due cilindri paralleli con una cilindrata di 776cc e utilizza una distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro. La particolarità sta nel sistema di manovellismo a 270°, che consente una curva di coppia ottimale e una forte sonorità. Inoltre, la moto ha una corsa relativamente lunga di 70 mm, che garantisce una spinta decisa sin dai bassi regimi con un’erogazione progressiva.
La moto è dotata di un sistema brevettato Suzuki Cross Balancer che consente di contenere le vibrazioni del motore. Questo sistema utilizza due bilancieri posti a 90° rispetto all’albero motore. Il motore è abbinato a un cambio a sei marce con rapportatura diversa rispetto alla nuova V-Strom 800DE e ha una frizione assistita e un sistema antisaltellamento. La moto rispetta la normativa Euro 5, con una potenza di 83 cavalli (61 kW) a 8.500 giri al minuto e una coppia di 78 Nm a 6.800 giri al minuto.
Credits delle immagini: SUZUKI Tutti i diritti riservati
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur