Resistere al confronto con i migliori a volte può portare a risultati non proprio sperati. Ma se il risultato ottenuto si avvicina comunque a quello del migliore, non ci si può ritenere che soddisfatti, per un panorama come quelle delle vendite di moto. Dopo aver raccontato una serie infinita di miglioramenti nel corso del 2023, questa volta il mercato moto di marzo del 2024 fa registrare il segno meno. Un traguardo che comunque fa felici le case produttrici poiché il calo non è stato vertiginoso, ma la soglia dello scorso anno è stata quasi raggiunta.
Scopriamo insieme il trend del 2024 e quali sono stati i modelli più apprezzati.
Le vendite dei veicoli a due ruote nel mercato di marzo 2024 si fermano a 35605 unità complessive, con un leggero calo rispetto allo scorso anno, ma di soli 5,21 punti percentuale. Tra le varie categorie non c’è molta differenza con l’andamento delle vendite che sembra essere stabile sia per le moto che per gli scooter. Le prime perdono soltanto il 4,09%, con il numero di immatricolazioni che si arresta a 17431. Gli scooter subiscono un calo di 6,36 punti percentuale e le unità vendute sono 16704.
I ciclomotori, anche loro in perdita, si posizionano nel mezzo, perdendo il 4,04% con un risultato complessivo di 1470 veicolo messi in strada. Per quanto riguarda l’elettrico il calo è leggermente più contenuto, ma i numeri non erano esaltanti neanche lo scorso anno. Il segno meno è del 3,01% con 1065 veicoli venduti. Questo dato è merito in gran parte dei ciclomotori, mentre gli scooter non riescono ad affermarsi dimostrando che questo tipo di mercato non riesce ancora, e forse non lo farà mai, a conquistare il cuore dei motociclisti.
Nonostante un piccolo incidente di percorso nel mese di marzo, il mercato delle moto 2024 nel primo trimestre ha fatto registrare un aumento del 3,08% rispetto all’anno da record 2023. I veicoli messi in strada sono stati 85113, che si suddividono in 41329 scooter che grazie alla famiglia Honda continuano a dominare il mercato e 40067 moto che mantengono il passo. I ciclomotori chiudono i primi tre mesi dell’anno con 3717 veicoli registrati, unico settore in calo.
Come di consueto le moto non riescono a scalfire il podio dominato dagli scooter e per trovare la prima in classifica bisogna scendere fino al 5 posto, posizione occupata dalla Benelli TRK 702 con 876 unità immatricolate. In seconda posizione troviamo la BMW R 1300 GS con 748 unità vendute e a completare il podio l’Honda Africa Twin con 564 veicoli messi in strada.
Benelli si conferma come al solito leader nelle vendite, seguita a ruota da BMW e Honda che ormai stanno monopolizzando il mercato delle due ruote. I risultati ottenuti da queste tre moto nel 2023 sono stati ottimi e mantenere il ritmo non sarà di certo facile.
La famiglia SH non arresta il suo dominio neanche nel 2024 e si piazza sul podio delle vendite con tutte le cilindrate dei suoi scooter. La spunta il 125, seguito in seconda posizione dal 150 e in terza dal 350. Il più piccolo tra i tre conquista la scena di marzo e con i suoi 1374 veicoli messi in strada si proietta ancor di più in testa alla classifica generale. Il 150 si ferma a 1228 unità, mentre il 350 non supera i 1143.
Un risultato che conferma la straordinaria annata 2023 e aggiunge alla famiglia SH, anche l’X-ADV 750 che si posiziona al quarto posto in questo mese ottimo per la casa giapponese.
Credit immagine seconda paragrafo: italy.benelli.com
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Proprio da qui partirono i navigatori portoghesi che esplorarono nuove rotte ...
C'è una città nei Balcani che apparentemente respira la stessa magia di Firenze, ...
Il Passo del Somport si trova a 1.632 metri di altitudine sulla catena montuosa dei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur