Terminato il countdown di fine anno, iniziamo con quello per l’uscita della nuova enduro di Moto Morini, la motocicletta che sancirà definitivamente l’ingresso della casa fra i “grandi”. Dopo EICMA 2023 siamo infatti certi che il lancio di X-Cape 1200 avverrà a breve, ma per il momento sul listino Morini, alla voce “enduro”, ancora nulla si muove e la X-Cape 650, la piccola enduro che Morini ormai propone da una paio di anni, è ancora l’unica opzione proposta dalla casa agli appassionati del genere. Ma quanto dovremo attendere per poter toccare con mano questa nuova endurona? Non lo sappiamo ancora; tuttavia, grazie a qualche info captata qua e là e a quanto ci hanno raccontato nello stand di EICMA dedicato alla casa lombardo-cinese, siamo pronti a raccontarvi già qualcosina su quella che sarà una delle grandi novità del 2024.
Motore V2 per la X-Cape 1200
Per equipaggiare il nuovo prodotto di punto della casa, Morini ha optato per un motore bicilindrico a V (trasversale, angolo di inclinazione di 87°) di cui per ora si conoscono i numeri base: cilindrata 1.187 cc, potenza 125 cavalli, oltre ad alesaggio e corsa che si attestano su 107 e 66 mm, etichettando questo propulsore come un “corsa corta”. Ancora sconosciuti i valori di coppia che, tuttavia, promettono più che bene. Del cambio si sa solo che si tratterà di un meccanico a 6 marce; ignota l’eventuale presenza di meccanismi quick shift o diavolerie simili. Per il trasferimento della potenza sulla ruota i tecnici di Moto Morini hanno scelto una tanto semplice quanto affidabile trasmissione a catena.
Trasmissione a catena e cambio a 6 marce
La direzione Morini ha reso nota anche la presenza di una centralina munita di 4 Riding Mode fra cui il biker può scegliere, ognuna delle quali che si interfaccia con erogazione, controlli di stabilità e frenata.
Morini svela qualche carta a EICMA
Lunga 2,3 m, larga poco più di 1 e con una sella alta da terra 86 cm; per ora ci è concesso solo sapere questo. Sconosciuto il peso, elemento fondamentale per ogni motocicletta, in particolar modo per le enduro, deputate a saltare fossi e muoversi su terreni tutt’altro che agevoli. Il telaio, comunque, è a traliccio e le ruote sono di misura 19″ e 17″, come la tradizione enduro comanda. Ben noto è che l’investimento sulla sicurezza è stato decisamente importante: fari full LED con luci di svolta, radar posteriore, ABS adattivo cornering e sensori di pressione, il tutto rigorosamente di serie.
Dietro il cupolino uno schermo da ben 7″
Dietro il parabrezza, piccolo ma protettivo, si nasconde uno schermo LCD da ben 7″, dove tutte le info sono ben visibili con un solo colpo d’occhio; lo schermo, si sa, non è il massimo in fatto di “personalità” della moto (tendono tutti a essere un po’ omologati) ma tant’è, ormai tutti lo usano e (forse) ne abusano. Per l’impianto frenante di questa nuova enduro, Morini chiama Brembo e Brembo prontamente risponde “PRESENTE”! Insomma, qualche informazione iniziamo già a saperla, ma aspettiamo con ansia di vederla apparire sul listino, per colmare ancora quelle (poche) lacune che abbiamo e, soprattutto, vedere quale sarà il prezzo per questa new entry nel mondo delle endurone. Stay tuned!
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Sito EICMA 2023
Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.
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