Le italiane per tutte le occasioni: le 4 naked Tricolore consacrate dal mercato

Le italiane per tutte le occasioni: le 4 naked Tricolore consacrate dal mercato

Redazione TrueRiders  | 25 Mag 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti
Ascolta i podcast
 

Il mercato delle moto naked è molto attivo e popolare in tutto il mondo, compresa l’Italia. Le moto naked sono apprezzate per il loro design senza carenatura, che mette in mostra l’estetica del motore e dei componenti, e per la posizione di guida eretta che offre una sensazione di libertà e controllo.

Nel mercato delle moto naked, è possibile trovare una vasta gamma di marche e modelli. I principali produttori come Ducati, Yamaha, Triumph, Kawasaki, BMW, Aprilia e KTM offrono una selezione diversificata di moto naked, adatte a diversi stili di guida e preferenze personali.

Le moto naked sono disponibili in varie cilindrate, che vanno dalle piccole cilindrate adatte ai neofiti del mondo delle due ruote, alle potenti moto naked ad alte prestazioni. Questa diversità consente ai motociclisti di trovare la moto che meglio si adatta alle loro esigenze di guida e alle loro abilità.

Ma i marchi italiani come se la cavano con le naked? MotoGuzzi sta dominando il mercato del 2023 e Ducati  registra numeri clamorosi negli anni 2020 e 2021 in cui la StreetFighter Ducati è  non solo la naked italiana più venduta sul mercato, ma anche il modello di tutta la casa Borgo Panigale più richiesto. Ecco le 3 migliori naked italiane, nonché le più vendute degli ultimi anni:

1 Ducati Monster

La Monster SP rossa

Il Ducati Monster, oggetto di dibattito nella sua quasi trentennale carriera, sottoposto a una meticolosa analisi dei più critici. Nonostante le critiche ricevute, il Monster rimane fedele a sé stesso, con o senza il suo iconico traliccio abbandonato nel 2021, e, anzi, migliora negli anni notevolmente la sua maneggevolezza grazie anche al peso inferiore a 180 kg.

Il Monster è disponibile in due versioni: la base e la Monster+. Monta un potente motore bicilindrico Testastretta da 937 cc (rispetto agli 821 della generazione precedente) che eroga 111 CV a 9.250 giri/min e una coppia di 93 Nm a soli 6.500 giri/min. Nonostante questi valori elevati, la facilità e il piacere di guida non sono compromessi, anzi sono supportati dal nuovo cambio e dal sistema Ducati Quick Shift Up/Down bidirezionale di serie.

Nonostante le critiche, il Ducati Monster ha trovato eccome acquirenti, con la vendita di quasi 1000 esemplari nel 2021/22. È disponibile in tre colorazioni (nero, grigio con cerchi rossi e nero) a un prezzo di partenza di 11.290 euro per la versione base e 11.590 euro per la versione Plus. Inoltre, è prevista anche una versione depotenziata da 35 kW per i possessori di patente A2, al prezzo scontato di 1.000 euro in meno.

2 MotoGuzzi V7

La Moto Guzzi V7 Stone è una motocicletta che unisce il fascino classico dei modelli storici di Guzzi a un tocco moderno. Progettata per gli spiriti non conformisti e gli amanti dell’esplorazione di strade meno frequentate, offre un’esperienza unica. Il cuore pulsante della Moto Guzzi V7 Stone è rappresentato dal suo motore a V da 850 cc. Questo motore a V garantisce una guida scorrevole e potente, con una curva di coppia piatta che si traduce in una notevole coppia disponibile fin dai regimi più bassi.

La V7 rappresenta il connubio perfetto tra fascino storico e tecnologie moderne. Questa moto è ideale per coloro che desiderano uno stile retrò senza dover rinunciare alle prestazioni di una moto potente e attuale. L’incredibile storia di Moto Guzzi, unita alla comprovata qualità della V7, è un vero trionfo sul mercato (italiana più venduta finora in questo 2023), e questa moto lo dimostra ancora una volta. Inoltre, il suo prezzo accessibile di soli 8.999 euro la rende un’opzione ancora più allettante rispetto ad altre motociclette. Il 2023 è sicuramente il suo anno di successo.

3 Fantic Motor Caballero 500

Foto ufficiale sito Fantic MotorAl secondo gradino una naked dal fascino retrò

Nel centro del podio un’altra moto che fa venire gli occhi lucidi, soprattutto a chi ha qualche capello bianco in testa: Fantic Motor Caballero 500. L’agilissima naked di Barzago è stata decisamente apprezzata dal mercato, catturato dalle sue linee retrò, abbinate, però, a una meccanica all’avanguardia. L’unico propulsore disponibile è il 449 cc, capace di erogare 40 cv e 43 Nm di coppia a 6000 giri che è più che sufficiente a spingere i 150 kg del Caballero, regalando una guida divertente abbinata a consumi ridottissimi.

Disponibile negli allestimenti Flat Track, Rally e Scrambler, la Caballero vanta anche un prezzo da podio: 6.890 euro bastano per portarsi a casa questa vera e propria “moto del tempo”.

4 Ducati Streetfighter V4

La Ducati Streetfighter V4, un altro modello di successo proveniente da Casalecchio di Reno, è stata la moto più venduta nel 2020 per l’azienda bolognese. Con l’arrivo dell’ormai lontano 2021, tutte le moto della gamma Ducati Streetfighter V4 sono state aggiornate per rispettare la normativa anti-inquinamento Euro 5, mantenendo invariati i massimi valori di potenza e coppia, ma rendendoli disponibili a regimi di rotazione leggermente diversi. La potenza massima di 208 CV ora viene raggiunta a 13.000 giri/min (250 giri/min in più rispetto alla versione Euro 4), mentre la coppia massima di 123 Nm è disponibile a 9.500 giri/min (2.000 giri/min in meno rispetto alla versione Euro 4).

Questi valori permettono alla Streetfighter di offrire ancora più divertimento sulle strade tortuose. Tuttavia, gestire i 208 CV su un peso di 201 kg richiede alcune misure di assistenza alla guida, che Ducati ha sviluppato, insieme alle ali biplano, per garantire una guida sicura e controllata.

La Ducati Streetfighter V4 ha conquistato il cuore di quasi 1000 appassionati ducatisti in due anni. È disponibile nella versione base con una livrea rossa al prezzo di 20.190 euro, mentre la versione V4 S, più leggera di 2 kg grazie a componenti di alta qualità, è proposta in tre colorazioni (Ducati Red con telaio grigio scuro e cerchi neri e Dark Stealth) al prezzo di 23.590 euro.

Credits delle immagini: ducati.com, motoguzzi.com Tutti i diritti riservati

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur