La riscossa della "vecchia guardia" nelle tourer sportive: Triumph Sprint ST vs. Yamaha FJR 1300

La riscossa della “vecchia guardia” nelle tourer sportive: Triumph Sprint ST vs. Yamaha FJR 1300

Stefano Maria Meconi  | 01 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Quando si parla di moto sportive da turismo, ci si riferisce a quei modelli che combinano l’adrenalina e la velocità delle sportive con il comfort e la praticità delle turismo. In questo segmento, due modelli spiccano per storia, prestazioni e design: la Triumph Sprint ST e la Yamaha FJR 1300. Entrambe rappresentano l’eccellenza nel loro campo, frutto di anni di ricerca, sviluppo e feedback dei motociclisti. Ma quale delle due è la scelta giusta per te? In questo confronto, esploreremo ogni aspetto di queste due magnifiche moto, dalla potenza del motore al design, dal comfort alla maneggevolezza, per aiutarti a prendere una decisione informata. Se sei un appassionato di moto o semplicemente curioso di scoprire quale di queste due icone sia la migliore, continua a leggere e immergiti in questo entusiasmante confronto.

1 Prestazioni in pista e su strada

La Triumph Sprint ST è spinta da un motore tricilindrico da 1050 cc che eroga una potenza di circa 123 CV. Questo le permette di avere una risposta pronta e vivace, ideale per chi cerca una guida sportiva ma senza rinunciare al comfort. La sua maneggevolezza e l’agilità la rendono perfetta sia per le lunghe distanze che per i giri in città.

Dall’altro lato, la Yamaha FJR 1300 monta un motore a quattro cilindri in linea da 1298 cc, capace di produrre 141,5 CV. Questa potenza le consente di raggiungere velocità elevate con facilità, rendendola una delle moto da turismo più veloci sul mercato. La sua stabilità, anche a velocità sostenute, è un punto di forza.

2 Caratteristiche distintive

La Sprint ST, con il suo design elegante e le linee affilate, ha un aspetto decisamente sportivo. La posizione di guida è rilassata ma allo stesso tempo permette di avere un controllo totale sulla moto. La protezione aerodinamica è efficace, e i freni sono potenti e modulabili.

La FJR 1300, invece, si presenta con un design più massiccio e imponente, tipico delle grandi turismo. La sua grande carenatura offre una protezione eccellente dagli agenti atmosferici, e il suo sistema di sospensioni regolabili permette di adattare la moto alle proprie esigenze.

3 Per chi sono fatte queste moto?

La Triumph Sprint ST è perfetta per il motociclista che cerca una moto versatile, capace di affrontare lunghe distanze con comfort ma senza rinunciare alle emozioni di una guida sportiva. È ideale per chi ama viaggiare ma non vuole rinunciare alla sportività.

La Yamaha FJR 1300, invece, si rivolge a chi cerca una vera e propria moto da turismo, con tutte le comodità e le caratteristiche tipiche di questa categoria. È la scelta giusta per chi ama i lunghi viaggi e cerca una moto affidabile e confortevole.

4 Curiosità

La Sprint ST è stata una delle prime moto sportive da turismo a montare un motore tricilindrico, una scelta che ha contribuito a definire il carattere unico di questa moto.

La FJR 1300, dal canto suo, è stata una delle prime moto da turismo a adottare soluzioni tecniche tipiche delle sportive, come il telaio in alluminio e le sospensioni regolabili.

5 Il verdetto finale: il prezzo

Entrambe queste moto offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. La Triumph Sprint ST ha un prezzo di partenza di circa € 12.500, mentre la Yamaha FJR 1300 si posiziona leggermente più in alto, con un prezzo di partenza di € 16.000. La scelta tra le due dipenderà dalle esigenze e dalle preferenze personali di ogni motociclista.

6 Il confrontone

Caratteristiche           Triumph Sprint ST       Yamaha FJR 1300
TipoSportiva da turismo Sportiva da turismo
MotoreTre cilindri in lineaQuattro cilindri in linea
Cilindrata1050 cc1298 cc
Potenza 123 CV141,5 CV
Coppia104 Nm125 Nm
Velocità massima220 km/h (appross.)240 km/h (appross.)
Trasmissione6 marce 6 marce
Freni anterioriDoppio discoDoppio disco
Freni posterioriDisco singoloDisco singolo
Peso210 kg (a secco)264 kg (con liquidi)
Capacità serbatoio20 litri25 litri
Prezzo di partenza €12.000 (appross.) €18.000 (appross.)
Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur