La nuova regina delle moto da viaggio è il capolavoro da 20mila euro che sfida le leggi della tecnica

La nuova regina delle moto da viaggio è il capolavoro da 20mila euro che sfida le leggi della tecnica

Stefano Maria Meconi  | 05 Nov 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Nel vasto panorama delle moto da turismo, la BMW R 1300 GS emerge come un faro luminoso, guidando gli appassionati attraverso un viaggio di scoperta e avventura. Questa moto, nata dall’esperienza e dalla maestria di BMW Motorrad, rappresenta l’evoluzione della tradizione enduro, combinando in modo magistrale potenza, stile e versatilità. Ogni dettaglio, dalla sua silhouette imponente alle sue prestazioni straordinarie, racconta una storia di passione, ingegneria e desiderio di esplorare l’ignoto. La R 1300 GS non è solo una moto, ma un compagno di viaggio affidabile, progettato per coloro che non si accontentano del comune, ma cercano l’eccezionale. Che tu stia pianificando un viaggio attraverso continenti o semplicemente una gita fuori porta, questa moto è pronta a rispondere alla chiamata, offrendoti un’esperienza di guida che va oltre le tue aspettative. Con la sua presenza dominante e la sua promessa di avventure senza limiti, la R 1300 GS ti invita a salire in sella, a prendere la strada meno battuta e a scrivere il tuo capitolo nella leggenda delle grandi enduro da turismo.

1 Una moto che non segue, ma indica la strada: la BMW R 1300 GS cambia tutto

La R 1300 GS è stata progettata per coloro che desiderano spingersi oltre i propri limiti. Che tu stia affrontando una pendenza ripida o una curva stretta, questa moto ti permette di farlo con leggerezza e precisione. La sua potenza e il suo design sono ispirati dallo #SpiritOfGS, che rappresenta l’essenza della guida avventurosa.

1.1 Caratteristiche principali

  • Design modulare: La BMW R 1300 GS è stata progettata per offrire una personalizzazione senza compromessi. Che tu preferisca una posizione di seduta alta o bassa, viaggiare da solo o in compagnia, questa moto si adatta alle tue esigenze.
  • Equipaggiamento: Ottimizzata per l’offroad e pronta per l’uso sportivo in fuoristrada, la R 1300 GS è l’allrounder perfetta che offre un comfort imbattibile. La versione Option 719 Tramuntana, in particolare, si distingue per il suo design inconfondibile ed esclusivo.
  • Controllo e manegevolezza: Nonostante il suo peso di 237 chilogrammi, la R 1300 GS offre una sensazione di guida senza precedenti. Grazie ai suoi telai completamente riprogettati e all’innovativa regolazione adattiva dell’altezza del veicolo, puoi goderti una guida fluida e precisa in ogni situazione.
  • Punti di forza: La moto è dotata di un faro in LED Matrix, che offre una visibilità ottimale in ogni condizione. Il sistema BMW Motorrad EVO Paralever garantisce una stabilità di guida eccezionale, mentre il concetto del telaio offre massima versatilità e possibilità di personalizzazione.

1.2 Prezzo e acquisto

La nuova BMW R 1300 GS viene proposta sul mercato a un prezzo di partenza (IVA e messa in strada incluse) di 20.850 euro. Al momento della pubblicazione di questo articolo, BMW Motorrad prevede solo la vendita a leasing standard con durata da 24 a 60 mesi, percentuali di anticipo sul prezzo finale dallo 0 al 40% e la possibilità di scegliere un chilometraggio annuo da 10 a 30.000 chilometri, con scaglioni di 5.000 chilometri.

Le personalizzazioni includono verniciature specifiche con costi variabili tra 850 e 2.800 euro, l’aggiunta di pacchetti tecnici (Dynamic, Innovation, Comfort) con costi da 500 a 1.650 euro e l’aggiunta di ulteriori equipaggiamenti come i faretti supplementari a LED (400 euro), l’Headlight Pro (500 euro), i cerchi da enduro forgiati (550 euro) e il controllo adattivo dell’altezza del veicolo (550 euro). Se si aggiungono tutte le dotazioni supplementari, il prezzo può salire ampiamente sopra i 30 mila euro.

2 BMW R 1300 GS: la scheda tecnica

CaratteristicaDettaglio
MarcaBMW
ModelloR 1300 GS
TipoStradale
MotoreMotore boxer bicilindrico a 4 tempi
Cilindrata1300 cc
Potenza nominale107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min
RaffreddamentoAd aria/liquido
Cambio6 velocità
Trasmissione secondariaAd albero cardanico
Serbatoio12 litri
Velocità massimaOltre i 200 km/h
Consumo medio4,8 l/100km

Copyright foto apertura: www.bmw-motorrad.it. Tutti i diritti riservati

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur